
Prezzo a persona per 2 in hotel 4 stelle
Il punto di partenza di questo tour è la storia millenaria della Cina: una passeggiata nella Città Proibita a Pechino per scoprire com'era la vita di corte; un trekking sulla Muraglia Cinese che si srotola maestosa sulle montagne circostanti come un dragone da oltre 2000 anni; un viaggio nel tempo con l'Esercito di Terracotta e la città di Xi'an, antica capitale di tre dinastie e punto di partenza della leggendaria Via della Seta. Arrivati a questo punto sarete pronti per immergervi nei maestosi paesaggi naturali che offre la Cina: Zhangjiajie, le montagne che hanno ispirato il mondo del film Avatar, dove potrete provare l'adrenalina di camminare sospesi nel vuoto attraversando il ponte di vetro; uno scorcio della bellezza del Sud, con Guilin e le sue colline che sembrano dipinte; e l’incanto silenzioso di Furong, l’antico villaggio attraversato da spettacolari cascate che scorrono sui tetti. Proverete poi il contrasto vibrante di Chongqing, la metropoli montuosa dove i grattacieli futuristici si innalzano sopra vicoli storici, e le luci notturne si specchiano nello scorrere dello Yangtze. L'ultima tappa del viaggio è la cosmopolita Shanghai, moderna, vibrante e modaiola, una città dove presente e passato si fondono creando scorci unici.
L'itinerario qui sotto è solo una proposta; vi diamo anche dei suggerimenti per personalizzare le tappe, ma la scelta finale sarà vostra. Scriveteci cosa vi interessa vedere e le attività che vorreste fare, e i nostri consulenti di viaggio creeranno un itinerario su misura per voi in base ai vostri interessi, gusti e budget.
A qualunque ora il vostro volo internazionale atterri a Pechino, la vostra guida sarà pronta ad accogliervi per portarvi in hotel con auto e autista privati. Vi aiuteranno con i bagagli e con il check-in in hotel e si assicureranno che il vostro arrivo a Pechino avvenga senza problemi. Il resto della giornata vi lasciamo liberi, potreste aver bisogno di un momento per rilassarvi e riprendervi dal volo internazionale o dal jet-lag. Se avete voglia di fare una passeggiata e scoprire i posti nelle vicinanze, non esitate a chiedere alla vostra guida consigli su cibo e luoghi da visitare.

Il primo giorno si aprirà con una visita a una delle piazze più grandi del mondo, Piazza Tiananmen, dove potrete vedere dal vivo il palazzo stampato sul retro delle banconote da 100 Yuan: la Grande Sala del Popolo, sede dell'Assemblea nazionale. Dopo aver attraversato la piazza ed essere passati attraverso la Porta Tiananmen, entrerete nella Città Proibita, dove vissero 24 imperatori delle dinastie Ming e Qing. Qui, sarete guidati alla scoperta dei padiglioni, delle sale e delle corti che composero il set dell'unico film straniero mai girato tra queste mura: L'ultimo Imperatore di Bernardo Bertolucci.
Per continuare il viaggio nella storia del Celeste Impero, la vostra guida vi accompagnerà al Tempio del Cielo, il luogo dove gli imperatori andavano a venerare il Cielo e a pregare per il buon raccolto.


La prima tappa della giornata sarà la Grande Muraglia di Mutianyu, considerata una delle sezioni migliori per ammirare questo capolavoro di ingegneria e architettura, Patrimonio dell'Umanità UNESCO, e il pittoresco paesaggio circostante.
Nel pomeriggio fate una passeggiata al Palazzo d'Estate è quello che ci vuole per immergersi di nuovo nella storia e nell'architettura tradizionale cinese. Era la residenza estiva degli Imperatori, costruita circa 300 anni fa e circondata da un meraviglioso giardino. Quando passeggerete sotto i corridoi coperti, guardate i soffitti decorati e chiedete alla guida tutte le curiosità sull'archiettura tradizionale.
È possibile ritornare con la funivia o con la seggiovia. Se volete ammirare il paesaggio notturno della Grande Muraglia Cinese, vi consigliamo di pernottare a Gubeishui, un villaggio ai piedi della sezione di Simatai.
Un'altra sezione ideale è Gubeikou: è perfetta per chi vuole ripercorrere una sezione molto importante dal punto di vista storico, godendosi il panorama montuoso circostante.

La mattina fate una passeggiata tra i vicoli storici della capitale, gli hutong, dove il tempo sembra essersi fermato e la vita scorre ancora lenta, secondo la tradizione della Pechino più autentica.
Dopo un salto indietro nella storia, un tuffo nella modernità: gusterete un pranzo su un treno ad alta velocità per Xi'an, la prossima tappa dell'itinerario, uno dei migliori esempi della sorprendente crescita economica della Cina.


La giornata inizierà con la scoperta dell'incredibile Esercito di Terracotta, la cui storia millenaria e le migliaia di statue fatte a mano continuano a sorprendere i visitatori di tutto il mondo.
Dopo pranzo presso un ristorante del posto, rientrerete in città per visitare la Pagoda della Grande Oca Selvatica. Questa torre buddhista di 9 piani, insieme al Tempio della Grande Grazia Materna, fu costruita per volere dall’Imperatore Li Zhi della dinastia Tang in memoria di sua madre, l’Imperatrice Wende. A costruzione ultimata, Li Zhi invitò al tempio il famoso monaco Xuan Zang (conosciuto come "Monaco Tang" nella famosa opera letteraria Viaggio in Occidente), che divenne maestro d’onore del tempio.


Comincerete la giornata con un giro in bicicletta sulle mura che circondano la città antica: è la cinta muraria meglio consevata di tutta la Cina. Da qui, potrete godere di un’ottima vista su Xi’an. Passeggerete poi nel Quartiere musulmano assaggiando i deliziosi spuntini locali, fino alla Grande Moschea.
Dopo pranzo, visiterete la Tomba Hanyang e i ritrovamenti degli scavi archeologici che hanno portato alla luce il complesso del mausoleo dell’Imperatore Liu Qi. A fine visita sarete pronti per andare all'aeroporto e imbarcarvi verso la prossima tappa.


A Chengdu avrete la possibilità di vedere dal vivo i panda , animali simbolo della regione del Sichuan, il loro habitat naturale, e della Cina. La prima tappa della giornata sarà appunto la Base di Ricerca e Allevamento dei panda giganti di Chengdu, dove vivono 50 esemplari: qui potrete entrare a far parte dello staff per una mattinata per osservare i panda da vicino e nutrirli. Consigliamo questa attività la mattina perché è il momento della giornata in cui i panda sono più attivi.
Nel pomeriggio visita al Parco del Popolo di Chengdu: mi rilasserò nella sua casa da tè, sorseggiando un tè proprio come fanno i locali, immergendomi nel ritmo lento della vita. Potrò assistere a una cerimonia del tè, osservare i curiosi incontri di appuntamenti al buio e vedere i residenti ballare e altro ancora. Successivamente, andrò a passeggiare per Kuanzhai Xiangzi (Vicolo Largo-Stretto). il quartiere storico di Chengdu, incanta con i suoi vicoli antichi (uno "Largo", l'altro "Stretto"), cortili tradizionali e un'atmosfera vivace tra botteghe artigiane, caffè e dimore secolari.
Il programma di volontariato "Panda Keeper" è un'opportunità unica per gli amanti degli animali e divedere da vicino e prendersi cura degli esemplari di panda gigante dei centri di ricerca e allevamento di Dujiangyan . Se vi interesse, è possibile aggiungere 1 giorno in più a Chengdu.

La giornata inizierà con la visita a uno dei luoghi sacri del Buddhismo: il Buddha Gigante di Leshan, a circa 2 ore di macchina da Chengdu.
Ci sono voluti 90 anni per scolpire nella roccia questo enorme Buddha alto 71 metri. Questo capolavoro, dichiarato Patrimonio Mondiale dell'Umanità UNESCO, risale all'epoca Tang ed è la statua più grande di tutta la Cina.La visita comprende la salita sulla parete ai lati della statua, per vedere il Buddha da vicino, e un giro in barca sul fiume che attraversa il parco, per ammirarne tutta la maestosità.

La mattina prendete il treno veloce per Zhangjiajie. Trasferimento dalla stazione, fate una visita al Gran Canyon di Zhangjiajie per ammirare il suo panorama mozzafiato.
mperdibile la Ponte di vetro di vetro sospesa a picco sulla montagna: con i suoi 60 metri di lunghezza e il pavimento trasparente che regala vertiginosi scorci sulla valle sottostante, è un'esperienza adrenalinica perfetta per gli amanti delle emozioni forti.

La giornata inizia con l'ingresso al Parco Forestale Nazionale di Zhangjiajie, patrimonio UNESCO, dove si ammirano le iconiche colonne di quarzite avvolte nella nebbia mattutina. Si prosegue verso la Riserva Naturale di Yuanjiajie, resa celebre dal film Avatar, per il sentiero sospeso che offre panorami mozzafiato sulle formazioni rocciose "Pilastri del Cielo".
A metà mattina si vive l'emozione dell'Ascensore dei Cento Draghi (Bailong Elevator), il più alto ascensore esterno al mondo, che in 1'28" conduce alla cima di una montagna a 330 metri d'altezza. Dopo pranzo in una locanda locale a base di piatti Tujia, ci si dirige al Monte Tianzi con il shuttle elettrico: qui i punti chiave come "l'Oceano di Nuvole" e "l'Altare dell'Imperatore" regalano vedute pittoresche su vallate a perdita d'occhio.
Il clou finale è la Terrazza della Vista Celeste (Wangxian Tai) al tramonto, dove le guglie di pietra si tingono d'oro mentre i raggi filtrano attraverso le nuvole. Consigliabile indossare scarpe comode e portare una macchina fotografica con obiettivo grandangolare per catturare la maestosità del paesaggio.


Oggi visiteretete il monte Tianmen: un gioiello a poca distanza dal centro di Zhangjiajie. In soli 30 minuti sarete in cima alla montagna, grazie alla funivia più lunga del mondo. Una volta in cima, percorrerete la passerella di vetro sospesa a 1430 metri – da non confondere con il ponte di vetro! Un’altra esperienza mozzafiato.
La passeggiata ti porterà fino alla Porta del Paradiso, una cavità naturale di 30 metri nella montagna che assomiglia proprio a una porta magica. Dopo aver scattato foto incredibili ed aver ammirato il paesaggio, sarete pronto per scendere a bordo di una delle navette del parco percorrendo la famosa “strada delle 99 curve”.
Per questo percorso di visita ci vogliono circa 4 ore; se vi avanzerà del tempo, la guida vi porterà a vedere il Monte Tianmen da una prospettiva unica e lontani dalla folladi turisti.
In serata arriverete a Furong per il check-in in hotel.
Hotel
Tusi Xuanfu (Furong Town Waterfall Store)


Oggi visiterete Furong, un antico borgo sospeso sul tempo e costruito letteralmente sulla cascata. A soli 1-2 ore di auto da Zhangjiajie, vi troverete immersi in un paesaggio dove l'acqua scorre vigorosa tra le case in legno a picco sulla scogliera, regalando uno spettacolo unico.
La visita si concentra nel cuore del villaggio: percorrerete le stradine lastricate in pietra fiancheggiate da case di legno tradizionali, sentendo il rombo della cascata come colonna sonora. Attraverserete il Ponte del Tuono e della Luna per ammirare da vicino lo spettacolo delle acque che precipitano a ridosso delle abitazioni. L'esperienza si completa con una degustazione del famoso tofu di Furong e, se il tempo lo permette, con la magia delle luci serali che illuminano le cascate e i vecchi edifici, trasformando il borgo in un quadro vivente
Dopo aver visitato Furong, farete ritorno a Zhangjiajie per prendere il treno ad alta velocità diretto a Chongqing.
Hotel
Somerset Yangtze River Chongqing


Oggi vi immergerete nella realtà tridimensionale di Chongqing, una città che sfida la gravità e le convenzioni urbane. La giornata inizia nel cuore iconico della città: Hongyadong, il complesso di edifici a picco sulla scogliera che di giorno sembra un antico palazzo sospeso e di sera si trasforma in un lampadario scintillante sul fiume Jialing. Da qui, vivrete l’esperienza surreale del metrò leggero che attraversa case e montagne, per poi scendere lungo le scalinate di Shanchengxiang, il quartiere storico che conserva l’anima della vecchia Chongqing.
Nel pomeriggio, salirete verso Eling Park, dove sentieri panoramici si snodano lungo le scogliere a mezza costa offrendo vedute spettacolari sulla confluenza dei due fiumi. Al tramonto, sarete portati al “Occhio delle Nuvole”, la piattaforma panoramica più alta della città, a 470 metri d’altezza, per un panorama a 360 gradi sullo skyline che si accende gradualmente. Prima della cena, assisterete al momento iconico del metrò che attraversa l’edificio residenziale di Liziba, un’immagine simbolo dell’ingegno urbano di Chongqing. La giornata si conclude con una crociera notturna sui due fiumi, dove le luci dei grattacieli si riflettono sull’acqua creando un firmamento capovolto – il finale perfetto per un giorno in questa metropoli verticale.


Colazione
Dopo la mattinata trascorsa sul treno ad alta velocità che dalle montagne di Chongqing vi condurrà tra le dolci colline carsiche di Guilin, avrete il tempo di sistemarvi in hotel.
Nel pomeriggio, vivrete una delle esperienze più magiche della regione: la visita alla Grotta di Ludi, definita il "Palazzo d'Arte della Natura". Al suo interno, un mondo sotterraneo di stalattiti e stalagmiti, plasmate dal tempo in forme fantastiche e illuminate da giochi di luce, vi lascerà senza fiato. Il percorso si snoda tra camere maestose e laghetti cristallini, accompagnati dal suono dell’acqua che stilla in un silenzio quasi sacrale. Questa immersione nella geologia poetica di Guilin sarà l’introduzione perfetta al paesaggio incantato che vi attende.

Oggi vi attende un trasferimento dal paesaggio fluviale di Guilin verso le maestose montagne di Longsheng, dove le curve della natura si fanno geometria umana. Visiterete le celebri Terrazze di Riso Longji a Ping’anzhai, un capolavoro di agricoltura scolpito sui pendii da secoli di lavoro contadino. Le infinite linee curve che seguono il profilo delle colline, specchiandosi nell’acqua delle risaie in stagione, creano un caleidoscopio di forme e luci che sembra un quadro vivente.
Nel villaggio di Ping’anzhai avrete un’esperienza unica: raccogliendo bambù fresco nel bosco, parteciperete alla preparazione del tradizionale riso cotto nel tubo di bambù, imparando come il calore del legno e l’aroma della canna si uniscono per creare un piatto semplice ma ricco di sapore. Mentre il profumo del riso si diffonde, potrete ammirare dalle alture l’orizzonte a perdita d’occhio delle terrazze, un esempio perfetto di come l’uomo e la natura possano dialogare in armonia. Un’immersione lenta e autentica nella cultura degli Zhuang, lontano dal ritmo cittadino, prima di fare ritorno a Guilin nel tardo pomeriggio.


Oggi vivrete il cuore poetico del paesaggio di Guilin con una crociera lungo il Fiume Li, navigando tra i leggendari pinnacoli carsici che si specchiano nelle acque tranquille, come un rotolo di pittura tradizionale cinese che si svolge lentamente davanti ai vostri occhi. Dopo circa quattro ore di questa immersione nella quiete, sbarcherete a Yangshuo, dove il ritmo si fa ancora più rilassato.
Dopo il check-in in hotel, esplorerete la campagna di Yangshuo in bicicletta o con un veicolo elettrico, pedalando tra risaie a terrazza, antichi villaggi e il tranquillo corso del Fiume Yulong. I picchi di karst, osservati ora dal livello del suolo, assumono nuove prospettive maestose. La giornata si conclude nell'atmosfera vibrante della West Street o in un tranquillo ristorante di campagna, dove assaporerete la famosa birra di pesce di Yangshuo, un perfetto epilogo tra natura e cultura locale.


Dopo la colazione in hotel, partirete per l'aeroporto per prendere il volo diretto a Shanghai. Il volo da Guilin a Shanghai durerà circa 2 ore. All'arrivo, la vostra guida vi accoglierà all'aeroporto per il trasferimento in hotel e il check-in. Nessuna visita è prevista oggi, quindi sarete liberi di organizzare il tempo come preferite.
Oggi visiterete Shanghai e alcuni degli antichi tesori che la rendono unica: il La prima visita di Shanghai sarà il Giardino Yuyuan, situato nel cuore della parte vecchia della città. Appena fuori dal tranquillo giardino, troverete il vivace mercato Yuyuan dove potrete assaggiare prodotti tipici e comprare souvenir. Dopo il mercato, la guida vi accompagnerà a vedere un'altra caratteristica della Shanghai tradizionale, il Tempio del Buddha di Giada. Nel pomeriggio, l'imperdibile visita al Shanghai Tower, il grattacielo "cavatappi": salendo in cima, potrete ammirare il moderno skyline della città che cambia a ritmi impressionanti. Una volta tornati con i piedi per terra, la guida vi accompagnerà dall'altro lato del fiume, per passeggiare lungo il Bund e ammirare gli edifici coloniali in contrasto con i grattacieli altissimi della riva opposta. Continuerete poi la passeggiata a Xintiandi, una vecchia zona della città antica della Concessione Francese di Shanghai che nell’ultimo decennio è stata trasformata in una bella area commerciale con tanti bar, locali e ristoranti.


In mattinata vi allontanerete per un po' dalla moderna Shanghai per visitare l'antico villaggio sull’acqua di Tongli e osservare la vita tranquilla delle genti del posto. Potrete rilassarvi su una barca in legno tra i canali che attraversano la città per ammirare gli antichi ponti in pietra. Farete una sosta lungo il percorso per pranzare e bere un tè lungo uno dei canali.

La guida e l'autista vi aspetteranno nella lobby dell'hotel per accompagnarvi all'aeroporto. La guida vi aiuterà con il check-in per il volo internazionale verso il vostro paese. Il vostro viaggio è giunto al termine.

Tutto l'itinerario può essere cambiato e adattato alle vostre richieste, dai siti da visitare, alle città, dagli hotel, alle attività.
Proponiamo diversi tipi di hotel per le tappe, tra cui catene internazionali a 5 stelle, 4 stelle con eccellente posizione, 3 stelle di ottima qualità o hotel tipici che riflettono lo stile tradizionale di una particolare regione. Qualunque siano le vostre preferenze, i nostri consulenti di viaggio troveranno gli hotel perfetti per voi.
La maggior parte degli hotel in Cina ammettono fino a 3 persone in una stanza. Se siete di più, verificheremo la disponibilità di camere familiari o faremo in modo di sistemarvi in camere adiacenti o comunicanti.
La Cina è un paese enorme, quindi per rendere il vostro itinerario più piacevole ed efficente, di solito scegliamo l'aereo per farvi spostare da una città all'altra dell'itinerario.
La rete dei treni ad alta velocità è un altro modo rapido per spostarsi. Noi spesso consigliamo di prendere i treni ad alta velocità se il tragitto dura meno di 6 ore, se i clienti sono interessati. Non esitate a farci sapere come preferite spostarvi durante l'itinerario: i nostri consulenti organizzeranno il trasporto in base alle vostre esigenze, compatibilmente con le distanze.
I nostri itinerari pranzi in autentici ristoranti locali, per farvi assaggiare le specialità e i sapori della cucina cinese delle varie regioni. La vostra guida vi aiuterà a scegliere dal menù in base ai vostri gusti.
Se siete vegetariani, intolleranti al glutine o avete altre esigenze (cibo halal, cibo kosher,...), fatecelo sapere. Le nostre guide locali sceglieranno i ristoranti in base ai vostri gusti e alla vostra dieta.
I principi a cui ci dedichiamo e il team che ne è l’anima vivente.
Highlights Happen When We Get Closer.



Un team di 4 professionisti a tua esclusiva disposizione.

Profondamente radicati in Cina per consigli autentici. Appassionati nel creare la tua storia unica.

Al vostro fianco, un bravo narratore della vera Cina e il fotografo che trasforma i momenti in ricordi eterni.

Al Tuo Ritmo. Nel Tuo Spazio. Viaggi senza pensieri, nel massimo comfort privato.

La tua tranquillità viene prima di tutto: garanzia di una pronta risoluzione.

| China Highlights | Dal 1998 organizziamo viaggi privati che vi porteranno più vicino al cuore della Cina. |
| Crediamo | Highlights Happen When We Get Closer. |