Prima di prendere il treno in Cina, dovete sapere che ci sono regole che limitano il peso e le dimensioni del bagaglio che potete portare, esattamente come sull'aereo. Inoltre, appena entrati alla stazione, tutti i vostri bagagli saranno sottoposti a un controllo di sicurezza per verificare la presenza di articoli probiti, come esplosivi o sostanze infiammabili.
Se volete saperne di più, continuate a leggere l'articolo: vi spieghiamo quali sono le regole che riguardano i bagagli che si possono portare quando viaggiate in treno in Cina, quali sono gli articoli proibiti e tante altre informazioni utili.
Peso e dimensioni delle valigie da portare in treno
Così come sull'aereo, in Cina esiste un limite di peso per i bagagli che si possono portare in treno. Il peso massimo consentito varia a seconda della tipologia di passeggero (non si fanno tuttavia distinzioni tra le classi di posti):
- Bambini: 10kg
- Possessori di passaporto diplomatico: 35kg
- Adulti: 20kg
Dimensioni del bagaglio
Treni normali:
- Il totale delle 3 dimensioni (lunghezza + altezza + profondità) di ogni bagaglio non deve superare i 160 cm. Ad esempio una borsa di 70cm x 40cm x 50cm va benissimo.
- Sono consentiti bagagli speciali dalla forma allungata (ad esempio sci, canna da pesca, un tubo contenente un dipinto arrotolato), ma non devono superare il 200 cm di lunghezza. Le larghezza non è specificata ma di solito, per questo tipo di articolo, il diametro deve essere inferiore ai 10 cm.
Treni ad alta velocità (treni C, D, e G):
- Il totale delle 3 dimensioni (lunghezza + altezza + profondità) di ogni bagaglio non deve superare i 130 cm.
- I bagagli speciali dalla forma allungata non devono superare il 180 cm di lunghezza.
Le limitazioni sul peso e sulle dimensioni non si applicano alle sedie a rotelle. I passeggeri dalla mobilità limitata saranno assistiti dallo staff della stazione e potranno usufruire delle apposite rampe. Le biciclette invece non possono essere portate a mano, ad eccezione di quelle pieghevoli.
Anche se in pratica le dimensioni del vostro bagaglio non vengono controllate, se il vostro bagaglio è vistosamente in violazione dei regolamenti relativi a peso e dimensioni, verrete fermati ai controlli di sicurezza.
Al di là delle limitazioni, lo spazio per i bagagli sui treni è limitato, quindi vi consigliamo di viaggiare leggeri. Tutte le borse e le valigie dovranno essere riposte sugli appositi ripiani o sotto il sedile, facendo attenzione a sistemarle in maniera sicura per evitare che blocchino i passaggi o cadano. Gli oggetti sfusi, come le bottiglie d’acqua, devono essere sistemati all’interno di una borsa o tenuti in mano.
Articoli proibiti
I seguenti articoli non sono ammessi né a bordo treno né all’interno delle stazioni:
- Oggetti pericolosi: ogni tipo di arma, come coltelli o pistole, ma anche pistole finte e ogni tipo di proiettile.
- Esplosivi: ogni articolo che possa potenzialmente esplodere, come fuochi d’artificio
- Bombole contenenti gas: metano, ossigeno, idrogeno eccetera
- Liquidi infiammabili: alcol, colle, solventi, bombolette di vernice, gasolina e altri carburanti liquidi eccetera
- Sostanze altamente infiammabili: canfora, prodotti combustibili.
- Veleni: tutte le tipologie di tossine, pesticidi in polvere o spray eccetera.
- Animali (a parte i cani guida)
- Cibi dall'odore molto forte (come il durian)
- Qualunque cosa possa interferire con il segnale del treno
Articoli ammessi in quantità limitate
I seguenti articoli possono essere portati a bordo treno solo in quantità limitate:
- Smalto per unghie, prodotti lustranti o coloranti per capelli (massimo 20ml)
- Bottiglie/lattine con spray aerosol (fino a 120ml): mousse o spray per capelli, rinfrescante per l’aria eccetera.
- Due pacchetti di fiammiferi
- Due accendini ordinari
Dove sistemare il bagaglio nel treno
Treni ad alta velocità
Sui treni ad alta velocità cinesi sono presenti degli spazi appositi sopra i sedili su entrambi i lati della carrozza. Per i bagagli ingombranti, ci sono dei ripiani apposta nello spazio tra una carrozza e l'altra.
- Spazio sopra i sedili: 45–50 cm di larghezza, 50–60 cm di altezza
- Ripiani tra le carrozze: 1 m + 1 m
Treni ordinari
Sui treni ordinari, potrete riporre i bagagli negli appositi spazi sopra o sotto il sedile. Le borse non devono sporgere né intralciare il passaggio. Se il bagaglio è troppo pesante o troppo grande, potete sistemarlo sotto il tavolino davanti a voi.
- Spazio sopra il sedile: 55 cm di larghezza, 50 cm di altezza
- Spazio sotto il sedile: 30 cm
- Spazio sotto il tavolino: 70 cm
Se siete a bordo di una carrozza con cuccette dure, potete sistemare i bagagli sulla griglia sul lato opposto rispetto alle cuccette, sotto il letto inferiore, oppure sotto il tavolino.
Se viaggiate di notte e avete un biglietto per una cuccetta morbida o deluxe, potete sistemare i bagagli all'interno del vostro scompartimento negli appositi ripiani o sotto il letto.
Agevolazioni per i passeggeri con mobilità limitata
I treni ad alta velocità sono stati creati per rendere il viaggio comodo anche per i diversamente abili, per cui i corridoi sono larghi e sono presenti i bagni per disabili.
I treni D e G hanno delle carrozze adatte per questa tipologia di passeggero con corridoi più ampi e bagni adatti. Di solito la carrozza per disabili è la numero 4, che è la stessa che contiene il bar (la carrozza centrale sui treni da 8 vagoni, e quindi più facilmente accessibile dalla piattaforma della stazione). C’è uno spazio apposito per sistemare le sedie a rotelle con una cintura per tenerle ferme. Lo staff del treno sarà sempre disponibile ad aiutarvi in caso di bisogno. Potete anche ricaricare gratuitamente le batterie delle sedie a rotelle elettriche.
Come spedire il bagaglio
I treni cinesi offrono la possibilità di caricare il bagaglio in stiva e ritirarlo una volta che si è arrivati a destinazione. Potete scegliere questo servizio presso la stazione di partenza.
Come usufruire del servizio di consegna bagagli
L’ufficio che si occupa della consegna dei bagagli (托运厅) è solitamente situato di fianco alla biglietteria. Lo staff vi consegnerà un modulo (in cinese) da compilare con il vostro nome, indirizzo, numero di telefono, il numero degli articoli da spedire e il loro peso. Se non sapete come compilarlo potete chiedere aiuto allo staff dell’ufficio.
Dopo aver mostrato il biglietto del treno e dopo aver effettuato il pagamento, vi verrà consegnato un biglietto che vi consentirà di ritirare il bagaglio presso la stazione di arrivo.
Ricordate di fare attenzione quando impacchettate oggetti fragili o delicati perché potrebbero essere danneggiati durante il viaggio. Potete acquistare un’assicurazione per coprire gli eventuali danni.
Costo del servizio di spedizione bagagli
Il prezzo viene calcolato in base al peso degli articoli da spedire e la distanza alla destinazione.
- Peso minimo: 1 kg
- Distanza minima: 20 km
I prezzi possono variare anche a seconda del tipo di bagaglio, quindi non possiamo fornirvi un prezzo esatto, ma di solito il costo è inferiore rispetto a quello di un comune corriere. Se la vostra valigia supera i 50 kg, il prezzo viene raddoppiato.
Il bagaglio che fate spedire non deve contenere oggetti di valore o soldi, oggetti preziosi e antichi, oro, argento, gioielli o documenti importanti. Per questi oggetti di valore potete usufruire di un servizio specifico per fare sì che possano essere tenuti sotto controllo durante tutta la durata del viaggio da un custode.
Dimensioni e peso
- Peso massimo: 50 kg, 75 kg se è inclusa anche una sedia a rotelle
- Dimensioni: Gli articoli che volete spedire devono poter passare attraverso la porta del vagone bagagli (la porta ha un’altezza di circa 2 metri e una larghezza di 1 metro), ma non deve essere più piccolo di 0.01 metri cubici (la dimensione di un cubo di 21 centimetri)
Articoli vietati/limitati
Gli stessi articoli vietati sul vagone passeggeri non possono essere caricati nemmeno sul vagone bagagli.
Se la vostra valigia contiene articoli che secondo i regolamenti possono essere portati solo su quantità limitate, per favore mostrate un certificato che possa autorizzarvi a procedere con il trasporto.
Opzioni per consegnare il bagaglio sui treni ad alta velocità
I treni ad alta velocità (treni C, D e G) attualmente non offrono il servizio di consegna bagagli.
Solitamente ci sono spazi appositi per sistemare i bagagli nel punto in cui le carrozze si congiungono. Qualunque valigia che vi è concesso di portare sul treno, in un modo o nell’altro sarà sistemata dallo staff.
Se non potete fare a meno del servizio di consegna bagagli, potete spedire il bagaglio su uno dei treni ordinari. L’unico svantaggio è che il bagaglio non arriverà a destinazione nello stesso momento, e c’è la possibilità che arrivi presso una stazione diversa.
Ritirare il bagaglio
Una volta giunti a destinazione potete ritirare il bagaglio mostrando il biglietto che vi era stato consegnato alla stazione di partenza durante la registrazione.
L’ufficio dei corrieri può conservare al sicuro il vostro bagaglio senza costi aggiuntivi per un massimo di tre giorni, passati i quali dovrete pagare un costo aggiuntiva.
Gli addetti a portare i bagagli
Se la vostra valigia è troppo pesante e non riuscite a spostarla da soli, potete chiedere aiuto ad uno dei facchini, riconoscibili dal cappello rosso o dalla giacca rossa, che vi aiuterà a sistemarla sul treno. Questo tipo di personale addetto al servizio clienti lo si può trovare di fronte all’ingresso della stazione.