La Grande Muraglia Cinese offre scenari incantevoli in ogni stagione dell’anno, ma il clima e il grado di affollamento possono influire in modo positivo o negativo la vostra esperienza.
Il periodo migliore per visitarla a è l'autunno (Settembre-Novembre), la stagione con meno pioggia e più giorni di sole, adatta per il trekking e ottima per fare le foto.
Primavera (Marzo-Maggio): fresco e mite
Clima: in primavera il clima a Pechino è ottimo per viaggiare. A marzo fa ancora abbastanza freddo per salire sulla Grande Muraglia. Aprile e Maggio sono i mesi consigliati per una visita primaverile delle sezioni vicine a Pechino, quando le temperature medie sono tra gli 11°C e i 24°C. Tuttavia, può esserci vento e a volte addirittura tempeste di sabbia in città.
Paesaggio: Le montagne si colorano di verde e le piante intorno fioriscono; il panorama dalle tinte pastello che si vede camminando sulla Grande Muraglia è incantevole in questo periodo.
Vi consigliamo di portare una giacca pesante poiché in montagna fa più freddo che in città, specialmente al mattino e alla sera.
Evitate la prima settimana di Maggio (in particolare 1-3 maggio), è il periodo del ponte per la Festa dei Lavoratori ed è una delle settimane "d'oro" (per l'enorme quantità di turisti cinesi in vacanza) per il turismo in Cina.
Estate (Giugno-Agosto): caldo e affollamento
Clima: l'estate a Pechino è piuttosto calda. Intorno a mezzogiorno e nel primo pomeriggio in città le temperature sono roventi. Sulla Grande Muraglia fa più fresco, dato che si trova più in alto, in una zona montuosa lontana dall'inquinamento e dagli edifici, maggiormente esposta al vento e alla pioggia. La temperatura massima può raggiungere anche i 30°C. Luglio e agosto sono i mesi più umidi, il picco di precipitazioni annuali è proprio in questi due mesi, gli acquazzoni e i temporali sono molto frequenti.
Paesaggio: le piante in fiore punteggiano le montagne e le foglie diventano verde scuro. La Grande Muraglia si srotola sulle pendici come se fosse una collana d'argento, che risalta grazie alla forte luce del sole estivo. Tutto sembra più vivo e nitido, ma certe giornate il cielo è così chiaro e luminoso che è difficile catturare i colori in fotografia.
Tenetevi pronti sia per sole che per la pioggia: non dimenticate occhiali da sole, crema solare e un cappello per proteggervi dalla forte luce del sole. Portare un impermeabile in caso di pioggia; gli ombrelli possono risultare scomodi sui tratti più ripidi e dissestati della Grande Muraglia, anche per il forte vento.
L'estate è il picco della stagione turistica: le tariffe degli hotel generalmente aumentano e la Grande Muraglia, soprattutto in sezioni come Badaling, sembra dover crollare sotto il peso dei fiumi di turisti. Vi consigliamo di prenotare tour e alberghi con il dovuto anticipo, oppure di visitare un tratto della Muraglia Cinese meno popolare, come Jiankou, Simatai, Jinshanling o Gubeiku.
Autunno (settembre-novembre): fresco e terso
Clima: l’autunno è spesso consigliato come la migliore stagione per visitare la Grande Muraglia. Le temperature sono, anche se il meteo è variabile. Nelle belle giornate con cielo azzurro e terso, si può godere di un’ottima vista della Grande Muraglia che si srotola in lontananza seguendo il profilo delle montagne. La temperature media si aggira tra gli 8°C e i 18°C.
Paesaggio: Quando arriva l’autunno, le montagne si rivestono di colori come il rosso, l’oro, il giallo e il marrone, che contrastano con i colori grigi e più pallidi della Grande Muraglia. Il paesaggio sembra un quadro impressionista e la luce è perfetta per fare le foto.
Vi consigliamo di portarvi una giacca pesante, poiché potrebbe fare piuttosto fresco in montagna, specialmente alla mattina e alla sera.
Evitate la prima settimana di Ottobre, è la Festa Nazionale (di solito scuole e uffici sono chiusi dall'1 al 7): gli ingorghi di traffico e il sovraffollamento sono estenuanti e i prezzi ovunque sono alle stelle. Non è un buon momento per godersi la Grande Muraglia.
Inverno (dicembre-febbraio): freddo e ventoso
Clima: Pechino d'inverno è fredda e secca, con nevicate occasionali. La temperatura è generalmente ben al di sotto dello zero.
Paesaggio: Le montagne e la Muraglia sono spesso coperte di neve in inverno, offrendo paesaggi innevati mozzafiato.
Preparatevi come per un trekking invernale in montagna. Consigliamo di indossare giubbotto, pantaloni pesanti e antivento, maglie a maniche lunghe e maglioni, cappello, sciarpa e guanti. Se c'è vento, potrebbe essere utile un passamontagna. Ricordatevi gli occhiali da sole, per proteggervi dal riflesso della luce sulla neve, per le scarpe consigliamo scarponi invernali con buona aderenza al suolo.
Evitate il periodo del Capodanno Cinese (circa una settimana tra la fine di gennaio e la fine di febbraio), soprattutto se andate sul tratto di Badaling, poiché è sempre affollato da turisti cinesi. Consigliamo di scegliere un'altra sezione della Muraglia in questo periodo.
Una Rete Globale di Fiducia e Stima
Affidati al tuo consulente personale
per dare vita a un’esperienza autentica.
Iscriviti per scoprire offerte speciali, storie autentiche e le migliori ispirazioni dalla nostra community
di viaggio, pensate per il tuo prossimo viaggio.