Muraglia Cinese di Jinshanling - la migliore per il trekking
Il tratto di Jinshanling è una delle parti meglio conservate della Grande Muraglia, ha ancora molte delle caratteristiche originali. Si chiama così perchè è stata costruita in una zona montuosa chiamata Jinshan, cche significa "Montagna Dorata".
E' stata costruita nel XIV secolo, tra il 1368 e il 1389 per poi essere restaurata tra il 1567 e il 1570 ad opera del governo della dinastia Ming (1368 - 1644)
Jinshanling in breve
Nome cinese: 金山岭 Jīnshānlǐng /jin-shan-ling/ "Catena delle montagne dorate".
Distanza da Pechino: 130 km a Nord della città, circa due ore e mezza d’auto.
Restauro: in parte restaurata in parte selvaggia
Orari: 8.00 - 17.00
Servizi: funivia
Dove mangiare: Ristorante Jinshan
Attività: escursionismo e fotografia
Periodi migliori: Primavera e autunno, soprattutto maggio e giugno per ammirare le montagne verdeggianti
Dove si trova?
La Muraglia Cinese di Jinshanling si trova in una zona montuosa 130 km a Nord-Est del centro di Pechino. E' collegata con la sezione di Simatai a Est e il tratto di Gubeikou a Ovest.
Ufficialmente si estende da Longyukou (龙 裕 口 Lóngyùkǒu / lon-iu-cou / Passo del dragone dell’abbondanza) a Ovest a Houchuankou (后 川口 Hòu chuānkǒu / hou-ciuen-cou / Passo del fiume posteriore) a Est.
Chi la costruì e quando? - Storia di Jinshanling
Siamo agli albori della dinastia Ming (1368 - 1644) quando inizia la costruzione della sezione della Grande Muraglia di Jinshanling; i lavori vanno avanti dal 1368 al 1389. Tra il 1567 e il 1570, il Generale Qi Jiguang (1528 - 1588) è il funzionario responsabile per la ricostruzione e ancora oggi possiamo ammirarne il risultato.
Su questo tratte di Grande Muraglia è possibile trovare poesie e incisioni che risalgono al periodo in cui il Generale Qi Jiguang diresse i lavori di restauro.
Caratteritiche della Grande Muraglia di Jinshanling
Dimensioni delle mura: 5,1 km di lunghezza, 7 metri di altezza media e 5 metri di larghezza.
Torri di guardia: 31 torri di guardia alte dai 5 agli 8 metri, a circa 150 metri una dall'altra.
Le torri di guardia di Jinshanling
La peculiarità di questo tratto sono le 31 torri di guardia. A seconda della diversa tipologia di terreno, le torri di guardia vennero costruite con forme e caratteristiche diverse: alte o corte, rettangolari o quadrate, con tre o cinque feritoie, a uno o più piani.
All’estremità occidentale del tratto di Jinshanling si trova una torre di tre piani, che però non è visitabile perché si trova in un'area militare, non aperta al pubblico.
Mappa della Muraglia di Jinshanling
Perché Jinshanling è il tratto migliore per le escursioni
1. Meno affollato: è una zona abbastanza isolata e lontana da Pechino. I grandi gruppi turistici la escludono anche perché è lontana dalle tombe Ming, una tipica tappa abbinata alla Grande Muraglia.
2. Funivia: Volendo, è disponibile una funivia. Si trova vicina all’ingresso, dove c’è la biglietteria, e vi porterà nei pressi della "Piccola Torre di Jinshan" (小金山 楼 Xiǎo jīnshān lóu / sciao-jin-shen lou /), a sole tre torri di guardia dall'estremità occidentale del tratto di Jinshanling.
3. Il tratto di Jinshanling ha mantenuto il suo aspetto originale e offre una splendida vista della Grande Muraglia che si srotola lungo il profilo delle montagne all'orizzonte.
Se siete interessati a fare un'escursione nella parte più autentica della Grande Muraglia, contattate i nostri consulenti di viaggio: saranno lieti di aiutarvi a programmare la visita in base ai vostri interessi. Un percorso che consigliamo è quello da Jinshanling e Simatai, che dura circa 4 ore.
Quando andare?
Ogni stagione ha i suoi colori un panorama a con un fascino diverso.
Il periodo migliore per visitare Jinshanling è in primavera o in autunno. Nelle mattine di primavera e inizio estate, potrete vedere il "mare di nuvole" che circonda la Muraglia. Maggio e giugno sono i mesi migliori per il bellissimo panorama di montagne verdeggianti e per il bel tempo, durate gli altri mesi estivi invece fa molto caldo, nonostante si trovi in una zona montuosa.
Vi consigliamo di evitare il più possibile le principali festività cinesi quando tutte le sezioni attorno a Pechino della Grande Muraglia si affollano di turisti cinesi, in particolare:
Festa nazionale (1–7 ottobre)
Giorno dei lavoratori (1–3 maggio)
Come raggiungere Jinshanling?
Da Pechino c'è un pullman diretto che parte alle 8 del mattino e riparte da Jinshanling alle 15.00. Vi scaricherà direttamente all'ingresso della biglietteria di Jinshanling. Senza il traffico dell'alta stagione, la corsa dura circa 2 ore.
Il bus parte dalla stazione di Wangjing West (城铁望京西站). Per arrivarci, potete prendere la metropolitana (linea 13 o 15) fino alla fermata Wanjjing West (望京 西), prendere l'uscita B o D, e camminare in direzione Est per circa 100-200 metri.
Attenzione: gli orari possono subire modifiche.
Altre informazioni utili: se ci sono meno di 20 passeggeri, un altro autobus pubblico vi porterà fino a un'altra fermata dove potrete prendere un pullman per Jinshanling Scenic Area. Gli orari sono i seguenti:
Andata: 10:00, 11:00, 13:00, 15:30.
Ritorno: 10:30, 11:30, 13:30, 15:00.
Viaggio in Cina: viaggiare con flessibilità e senza complicazioni
Non è impossibile raggiungere Jinshanling in autonomia, ma se preferite avere più sicurezza e flessibilità affidatevi a un tour privato, con una guida esperta e un autista privato.
Scegliere di visitare la Muraglia Cinese con il team di Viaggio in Cina, significa non dover perdere tempo per gli spostamenti, non preoccuparsi di sbagliare strada ed avere assistenza per eventuali emergenze. Sarete nelle mani di una guida locale privata, solo per voi, preparata e affidabile. Viaggerete su uno dei nostri mezzi privati e dotati di tutti i comfort, senza dovervi preoccupare di cambi o ritardi. Date un'occhiata al tour Essenza di Pechino, per scoprire il meglio della capitale e fare un'escursione alla Grande Muraglia, oppure scoprite quali altri tour proponiamo.
Hotel e ristorante ai piedi della Muraglia
Il Ristorante Jinshan e l’Hotel Jinshan si trovano appena fuori dall’ingresso della biglietteria della Muraglia.
Ristorante Jinshan
Questo ristorante piuttosto grande si trova all’interno di un edificio in stile antico. E’ possibile gustare o acquistare cibo locale, tra cui carne d'agnello arrosto.
Hotel Jinshan
L’Hotel Jinshan Hotel offre diversi tipi di camere di vario genere. Dispone anche di suite a due, tre e quattro camere da letto. Ottimo per le famiglie. Vi consigliamo di soggiornare una notte ai piedi della montagna e alzarsi presto per andare a camminare. Troverete meno turisti e un clima più fresco.
Prepararsi all'escursione
Nonostante alcuni scalini siano irregolari e ci siano tratti di salite abbastanza ripide, la sezione di Jinshanling resta comunque molto sicura.
Sono disponibili funivie e navette se non volete fare il percorso a piedi fino alla Muraglia: il sentiero non è difficile, però lo consigliamo solo a chi è abituato a camminare in montagna.
Consigliamo di indossare scarpe da trekking che proteggano le caviglie. Portatevi anche dell'acqua e uno snack energetico o qualcosa da mangiare dopo la camminata. Ci sono ristoranti all'entrata all’ingresso dell’area turistica, quindi dopo la discesa potrete pranzare in un ristorante locale.
Una Rete Globale di Fiducia e Stima
Affidati al tuo consulente personale
per dare vita a un’esperienza autentica.
Iscriviti per scoprire offerte speciali, storie autentiche e le migliori ispirazioni dalla nostra community
di viaggio, pensate per il tuo prossimo viaggio.