Muraglia Cinese di Gubeikou — Sito di numerose battaglie
La Grande Muraglia di Gubeikou è un tratto molto particolare, così come Jiankou non è più stata restaurata dopo il XVI secolo e sono ancora visibili i mattoni e la struttura originale risalenti a due dinastie differenti.
Un'escursione a Gubeiku è perfetta per chi vuole ripercorrere una sezione molto importante dal punto di vista storico, godendosi il panorama montuoso circostante.
Gubeikou in breve
Nome cinese: 古北口 Gǔběikǒu "Antico passo settentrionale"
Caratteristiche: Gubeikou era a protezione di un importante passaggio che collegava Pechino con le regioni mongole settentrionali. Qui si sono svolte circa 130 battaglie.
Dove si trova: 146km da Pechino, due ore di macchina
Restauro: questo tratto di Grande Muraglia non è mai stato restaurato
Strutture: nessuna
Periodo migliore per andarci: primavera e autunno
Dove si trova?
La sezione della Grande Muraglia di Gubeikou si trova nel distretto omonimo situato 50 chilometri a Nord Est della contea Miyun, a circa 130 chilometri a Nord Est di Pechino.
Si trova tra le sezioni della muraglia di Baimaguan e Jinshanling. Se da Gubeikou camminate verso Est, raggiungerete Jinshanling e Simatai.
Chi l’ha fatta costruire e quando? - Storia di Gubeikou
Si possono individuare due importanti tappe nella lunga storia della Grande Muraglia di Gubeikou:
1. Dinastia dei Qi Settentrionali (550 - 577 d.C.)
La costruzione cominciò nell’anno 556 sotto la dinastia dei Qi settentrionali; purtroppo la struttura originale non si è conservata bene perché è stata costruita con terriccio e sassi. I resti sono ancora visibili lungo tutto il tratto, ma la parte che più di tutte ha resistito al tempo è la torre di vedetta Dahualou (Torre del grande fiore).
2. Dinastia Ming (1368 - 1644 d.C.)
Dopo circa 800 anni, sotto la dinastia Ming, la Grande Muraglia del passo di Gubeikou fu restaurata ed estesa con torri di vedetta aggiuntive e altri portali di passaggio. Gli ultimi lavori risalgono all’anno 1567 e da allora non è più stata toccata.
Caratteristiche di Gubeikou
Questa sezione è stata edificata lungo le montagne Yan ed è divisa in due parti dal fiume Chao in prossimità del villaggio di Gubeikou.
In antichità questo era un passaggio chiave tra la Cina e i territori a Nord popolati dai mongoli e dai mancesi, e svolgeva una funzione difensiva molto importante.
La Grande Muraglia di Gubeikou mantiene la sua struttura originale: è una sezione impervia, che si arrampica sui dorsali delle montagne circostanti, con salite e discese abbastanza ripide. Lo scenario circostante non è spettacolare come quello presso Simatai o Jinshanling, ma Gubeikou è decisamente più interessante dal punto di vista storico.
La sezione di Gubeikou è composta da due parti distinte
Wohushan (卧虎山 Wòhǔshān ‘Montagna della tigre sdraiata')
Panlongshan (蟠龙山Pánlóngshān ‘Montagna del drago attorcigliato')
La parte Wohushan
Questo tratto di Muraglia è lungo 4.8 chilometri, si trova a Ovest della città di Gubeikou. Il luogo più famoso di Wohushan è rappresentato dalle "Torri Sorelle" (姐妹楼 Jiěmèilóu), due torri di vedetta che si ergono una di fianco all’altra: osservandole dal fiume, queste due torri assomigliano a due sorelle in piedi che si tengono per mano.
La parte Panlongshan
Il tratto Panlongshan è lungo circa 5 chilometri ed è situato a Est della città di Gubeikou. Si dice che in passato Panlongshan includesse anche le sezioni di Jinshanling e Simatai. Il tratto attuale di Panlongshan contiene la "Torre Generale" e la "Torre dei 24 occhi".
La "Torre dei 24 occhi" (二十四眼楼 Èrshísìyǎnlóu) aveva 24 finestre di osservazione, sei per ogni lato, una caratteristica unica rispetto alle torri delle altre sezioni della Grande Muraglia. Oggi rimangono solo le mura occidentali e meridionali. Da questa torre si può proseguire in direzione Est verso Jinshanling. Le due sezioni di Muraglia si incontrano in prossimità del passo Longyukou (龙裕口 Lóngyùkǒu "Passo dell’abbondanza del drago").
La "Torre dei 24 Occhi" è la ventesima torre sul tratto orientale di Gubeiku, con la sue altezza di 400 metri era un punto di osservazione strategico sul passo di Longyukou. Lungo i primi due chilometri di muraglia a partire della città di Gubeikou verso Est non è rimasta nemmeno una torre intatta eccetto questa.
Come raggiungere Gubeikou
Raggiungere Gubeikou indipendentemente
Non ci sono trasporti diretti tra Pechino e Gubeikou.
Potete prendere il treno Pechino-Chengde fino alla stazione di Miyun Bei e poi dirigervi a Dongcaiyuan Xiaogu (东菜园小区) con l’autobus 密6. Dalla stazione, camminate 300 metri in direzione Est fino alla Changcheng Huandao ("Great Wall Traffic Island"), restate sulla destra e camminate altri 150 metri verso Sud Est, prendete la prima uscita della Great Wall Traffic Island. Qui troverete una fermata degli autobus dove passa il numero 密25 che raggiunge la stazione di Gubeikou.
Alternativamente prendete l’autobus 980 dalla stazione di Dongzhimen a Pechino fino alla fermata di Miyun, infine l’autobus 密25 da Miyun a Gubeikou.
Tour privato
Il modo migliore per raggiungere la Grande Muraglia di Gubeikou è con un mezzo privato. Uno dei nostri consigli è cercare un buon tour organizzato da un'agenzia seria, che metta a disposizione un mezzo e una guida qualificata. Vi consigliamo di non affidarvi ad agenzie che organizzano gruppi numerosi, la visita perderebbe molto del suo fascino.
Noi di Viaggio in Cina possiamo aiutarvi: contattateci per organizzare un'escursione a Gubeikou. Risparmierete tempo sui trasporti e avrete la possibilità di conoscere l'incredibile storia della Grande Muraglia grazie alle nostre guide locali qualificate. Date anche un'occhiata al tour Essenza di Pechino: 5 giorni tra storia e cultura, con un'escursione sulla Muraglia Cinese, personalizzabile con la sezione che preferite!
Prepararsi all'escursione
Condizione dei sentieri
Fare trekking lungo la muraglia di Gubeikou ha una difficoltà moderata, con alcune scalinate ripide e percorsi non piani. Non ci sono funivie e il sentiero è a tratti irregolare. Consigliamo di non avventurarsi lungo questo percorso da soli e di evitare le giornate con condizioni atmosferiche avverse, come piogge o forti venti.
Un percorso consigliato è il tratto che collega Gubeikou con Jinshanling.
Cosa indossare
Indossate abiti sportivi da escursionismo e vestitevi a cipolla, regolandovi in base al clima. Scegliete scarpe comode, adatte a una camminata su sentieri di montagna.
Per l'estate, non dimenticate la crema solare e gli occhiali da sole; se fate l'escursione in autunno inoltrato o inverno, ricordate che la temperatura scende facilmente sotto lo zero, quindi portatevi vestiti caldi. Dato che si trova in una zona di montagna, l’aria sulla Muraglia di solito è molto più fredda rispetto a quella a valle.
Cosa portare
Portate una giacca impermeabile per proteggervi da eventuale vento o pioggia. Gli ombrelli potrebbero essere poco pratici se ci sono venti forti, ma vanno benissimo per le leggere piogge primaverili, dato che i sentieri non sono particolarmente difficili.
Non dimenticate la macchina fotografica e dei contanti se volete acquistare bibite o souvenir. Portatevi qualche snack e una bottiglia d’acqua nel caso in cui abbiate intenzione di percorrere un lungo tratto della Muraglia.
Una Rete Globale di Fiducia e Stima
Affidati al tuo consulente personale
per dare vita a un’esperienza autentica.
Iscriviti per scoprire offerte speciali, storie autentiche e le migliori ispirazioni dalla nostra community
di viaggio, pensate per il tuo prossimo viaggio.