Agosto è caldo e umido nella maggior parte del paese. Le precipitazioni raggiungono il massimo annuale. I mesi più piovosi a Pechino sono Luglio e Agosto, e lo stesso vale per le regioni della Cina centrale e meridionale.
Le città a sud del fiume Yangtze come Nanchino, Nanning, Shanghai, Nanchang, Changsha, Wuhan e Hangzhou raggiungono il massimo annuale delle temperature, che a volte toccano i 40 °C. Per questa ragione queste città sono spesso chiamate “città fornace”.
Agosto è anche uno dei mesi più affollati per quanto riguarda il turismo. I luoghi più famosi della Cina sono estremamente congestionati.
Cina del Nord e del Nord-est - clima caldo e piovoso
— Pechino, Datong, Hohhot, Harbin…
Pechino è calda e piovosa, la prima metà del mese registra le temperature più elevate dell’anno che possono toccare i 38°C. La sera invece l’aria è più piacevole. I livelli di inquinamento non sono particolarmente elevati.
Cosa indossare: Giacca leggera, abiti estivi, pantaloni corti, impermeabile.
Cina Occidentale
— Xinjiang, Qinghai, Dunhuang, Xi’an, Tibet…
La fine dell’estate è un buon momento per viaggiare nella provincia del Xinjiang grazie al clima caldo e secco e alla scarsità delle piogge. Durante questa stagione potrete gustare una grande quantità di frutti freschi come meloni e uva. La bassa umidità di Urumqi rende l’aria più fresca in città.
Xi’an è più calda di Urumqi a causa della maggiore umidità. Nelle prime tre settimane del mese Xi’an potrebbe raggiungere le temperature elevate tipiche delle “città fornaci”, quindi aspettatevi i 40 °C. In queste giornate soffocanti potete visitare uno dei tanti musei in città.
Agosto è un buon mese per fare un tour lungo la Via della Seta.
Cosa indossare: Dipende dall’altitudine. Per Lhasa non dimenticate gli occhiali da sole e un cappotto, e vestitevi a strati. Per il Xinjiang vi basteranno abiti estivi.
Cina Orientale - calda e piovosa
— Shanghai, Hangzhou, Suzhou, Montagne Gialle…
La Cina orientale è colpita da frequenti precipitazioni verso la fine dell’estate, e l’aria è speso soffocante. Nelle giornate più calde potete fare un’escursione nelle aree montane, come ad esempio sulle Montagne Gialle o nel villaggio Hong dove l’aria è più fresca.
Cosa indossare: giacca leggera impermeabile, abiti leggeri, pantaloni corti.
Cina Centrale — calda, piovosa e umida
— Changsha, Wuhan, Wulingyuan, Zhangjiajie…
L’area della Cina che segue il corso del fiume Yangtze registra le giornate più calde dell’anno nei mesi di luglio e agosto, quando le piogge sono torrenziali. L’alta umidità rende le città di Changsha e Wuhan tra le più calde del paese, e anch’esse si sono meritate il titolo di “città fornace”
Le montagne di Zhangjiajie hanno un’aria fresca e sono un ottimo luogo in cui viaggiare durante i mesi caldi.
Cosa indossare: Abiti leggeri, pantaloni corti, impermeabile.
Cina Meridionale — calda, piovosa ma divertente
— Guilin, Nanning, Hainan, Guangzhou, Hong Kong…
Guilin è calda e piove spesso, ma il clima e le attività disponibili in città sono così varie e numerose che la pioggia non rovinerà le vostre giornate, anzi, le renderà ancora più divertenti. Le temperature sono simili a quelle della Cina centrale, ma almeno potete rinfrescarvi lungo uno dei tanti fiumi che solcano la campagna cinese. Non dimenticate di portare un ombrello.
Anche Hong Kong è molto calda e piovosa, può essere colpita da tempeste tropicali o tifoni.
Cosa indossare: pantaloni corti, abiti leggeri, impermeabile.
Cina del Sud-ovest — clima piacevole
— Dali, Lijiang, Xishuangbanna, Kunming, Chengdu…
Le montagne e le valli dele provincie dello Yunnan e del Sichuan godono di un clima molto piacevole che può essere più caldo o più fresco a seconda dell’altitudine. Le piogge colpiscono soprattutto le aree di Dali e Lijiang.
Chongqing, al contrario, diventa la “città fornace” numero 1 della Cina, con temperature alte e altissimi livelli di umidità che rendono l’aria ulteriormente rovente e soffocante.
Cosa indossare: Durante il giorno potete indossare pantaloni corti o lunghi. Portate almeno un impermeabile. Se avete intenzione di andare in montagna allora potate un cappotto più pesante, dato che in montagna il clima può cambiare rapidamente.
Perché visitare la Cina in Agosto?
- L’aria calda e le giornate di sole sono perfette per fare attività all’aria aperta, per fare shopping e per viaggiare.
- Potete viaggiare leggeri
Svantaggi
- Le piogge sono molto intense, nella Cina centrale e meridionale si possono verificare forti tempeste e allagamenti. Le coste sono spesso colpite dai tifoni.
- Agosto è alta stagione turistica, quindi la maggior parte dei luoghi famosi come la Grande Muraglia sono invasi dai turisti.
- Scuole e università sono chiuse, quindi aspettatevi gruppi di studenti, famiglie e rumorosi gruppi turistici che approfittano del tempo libero per mettersi in viaggio.
Le destinazioni turistiche principali per Agosto
- Xi'an: visitate la città e le sue attrazioni.
- Pechino: ammirate gli splendidi siti antichi della città.
- Guilin: godetevi la campagna cinese e fate una crociera sul fiume Li.
- Hong Kong, Macao, Shenzhen: Shopping, visite urbane, escursioni nella natura, andare in spiagge.
- Crociera sul fiume Yangtze: il clima estivo è perfetto per fare una crociera nei fiumi cinesi.
L'itinerario popolare per Agosto: