Il tempo è piacevole con un bel sole e le temperature sono calde, il clima è buono nella maggior parte della Cina. Si sentono il calore e il clima relativamente secco antecedenti l’afa e le piogge estive. Insieme a settembre e ottobre, maggio è uno dei periodi migliori per viaggiare in tutta la Cina.
Cina settentrionale e zona nord-orientale
La primavera è al culmine nella Cina settentrionale, il cielo è limpido e le temperature sono perfette per organizzare attività all'aperto.
A Pechino la temperatura media a maggio è compresa tra i 29°C e i 16°C. Le piogge sono poco frequenti e splende spesso il sole. Il cielo è limpido e non c'è afa. Questo è il mese ideale per fare un'escursione sulla Grande muraglia.
Il clima di Xi'an è simile a quello di Pechino: a maggio la temperatura media è di 28°C, anche se la notte può scendere fino a 17°C. Il cielo è spesso nuvoloso ma è raro che piova. Per ripararvi dall'afa, vi consigliamo di visitare l'Esercito di terracotta, tappa obbligata per chi si reca a Xi'an.
A Hohhot, capitale della regione autonoma della Mongolia interna, a maggio si raggiungono facilmente i 24°C, ma l'escursione termica tra il giorno e la notte e, dopo il tramonto, la temperatura scende fino a 10°C. Le precipitazioni sono molto rare.
Anche a Datong, nello Shanxi, l'escursione termica tra il giorno e la notte è molto elevata: in maggio la temperatura media raggiunge i 25°C di giorno e gli 8°C di notte. Il cielo è spesso nuvoloso, ma è raro che piova.
Harbin, città situata nell'estremo nord-est della Cina, in maggio presenta un clima meno gradevole che in altre città del nord della Cina. La temperatura media in questo mese è compresa tra i 22°C e gli 11°C.
Abbigliamento: giacca leggera, pantaloni corti, magliette. Cappotto pesante per la Mongolia interna.
Maggio è uno dei mesi migliori per visitare lo Xinjiang, il clima è caldo e non c'è afa. Questo è un buon periodo anche per viaggiare in Tibet, dove però l'escursione termica tra il giorno e la notte è molto elevata.
A maggio in Xinjiang l'escursione termica è ancora molto elevata, ma le temperature sono notevolmente più alte di quelle di aprile, con 13°C di notte e 24°C di giorno. Le precipitazioni sono rare e il cielo è prevalentemente soleggiato.Il clima è ottimo per percorrere la Via della Seta.
A Lhasa, in Tibet, le temperature sono miti, favorite dall'altitudine della città. La pioggia è frequente in questo periodo e le giornate di sole sono rare. La temperatura media di marzo è di 21°C di giorno, mentre di notte scende drasticamente a 7°C. In questo periodo i fiori sbocciano e il paesaggio inizia a inverdire. Per i più avventurosi, maggio è il mese ideale per scalare il Monte Everest.
Abbigliamento: cappotto, maglione, cappello, guanti, occhiali da sole.
In maggio il tasso di umidità è elevato nelle regioni della Cina orientale, ma il clima è piacevolmente caldo e le piogge sono poco frequenti. Le temperature sono ideali per fare una crociera sul Fiume Azzurro.
A Shanghai la temperatura media di maggio è di 27°C di massima e 19°C di minima. Mediamente in questo periodo ci sono 10 giorni di pioggia. Il tasso di umidità è elevato.
Hangzhou a maggio gode di una temperatura mite, con una media di 28°C di massima e 19°C di minima.
L'umidità rende la natura rigogliosa e sul lago Occidentale iniziano a sbocciarei primi fiori di loto. Il cielo è spesso nuvoloso e le precipitazioni sono frequenti (in media 10 giorni in tutto il mese).
Nella città di Suzhou il clima a maggio è molto simile a quello di Hangzhou, con temperature miti tra i 19°C e i 27°C. Il cielo è spesso coperto ma non piove spesso (in media circa 10 giorni al mese).
Huangshan, considerato uno dei luoghi più belli della Cina, a maggio gode di un clima mite e la temperatura media raggiunge i 28°C. Le precipitazioni sono frequenti e il cielo è nuvoloso per la maggior parte del mese.
Maggio è considerato uno dei mesi migliori per visitare le regioni della Cina centrale, dove in questo periodo le temperature sono gradevoli e calde e le precipitazioni sono scarse.
A Wuhan, capitale della provincia dello Hubei, a maggio le temperature raggiungono i 28°C di giorno e i 19°C di notte. In questo mese in media piove per 12 giorni e, per il resto del tempo, il cielo è spesso nuvoloso.
A Zhangjiajie, nello Hunan, il clima è mite, ma l'escursione termica è molto elevata e le temperature vanno dai 29°C di giorno ai 19°C di notte. Il cielo è spesso coperto e può piovere.
A maggio a Dunhuang le temperature si alzano notevolmente, raggiungendo i 28°C di giorno. La notte la temperatura in media non supera glii 11°C. Le precipitazioni non sono frequenti e i giorni di sole si alternano a quelli nuvolosi.
Abbigliamento: abiti estivi, magliette, pataloni leggeri. Ombrello, giacca leggera, maglioni per le giornate piovose.
A maggio la Cina meridionale è calda e umida ed è caratterizzata da piogge e monsoni.
A Guilin in media la temperatura a maggio è di circa 22°C di minima e 29°C di massima, ma la temperatura percepita è molto più alta a causa dell'alto tasso di umidità. Le precipitazioni sono molto frequenti.
A Guangzhou (Canton) il clima a maggio è molto caldo, con una temperatura media di 31°C di giorno e di 25°C di notte. I giorni di pioggia sono frequenti e il cielo è spesso nuvoloso. Il tasso di umidità è elevato.
La provincia dello Yunnan e la provincia del Sichuan presentano un clima molto gradevole e scarse precipitazioni, anche se c'è spesso nebbia. A Kunming la temperatura media di maggio è 26°C di giorno e 15°C di notte, mentre a Chengdu si raggiungono facilmente i 22°C. Le temperature nelle aree ad alta quota sono più basse. A Xishuangbanna il clima è ideale, con ben 33°C di giorno e 19°C di notte.
A Hong Kong il clima è gradevole a maggio. Le temperature sono elevate e raggiungono i 32°C di giorno e i 27°C di notte. Di solito non si verificano molte precipitazioni e splende spesso il sole.
Sull'isola di Hainan, che gode di un clima tropicale, la temperatura media di maggio è di 34°C di giorno e 26°C di notte. Il cielo è spesso coperto e il tempo non è ideale per andare in spiaggia, viste le frequenti precipitazioni.
Il clima è caldo e gradevole ed è perfetto per viaggiare nella maggior parte delle regioni, sono però da evitare le aree della Cina meridionale, dove è iniziata la stagione delle piogge che porta tifoni e tempeste tropicali lungo la costa.
In particolare è sconsigliato visitare Guilin e Hong Kong, dove in questo periodo piove quasi ogni giorno. Nel resto del Paese le precipitazioni sono minime. Proprio perché il clima è mite in quasi tutta la Cina, maggio è un mese di alta stagione. Inoltre, è sconsigliato viaggiare durante la festa dei lavoratori (primo maggio) e i giorni successivi perché è un periodo di vacanza per la maggior parte dei cittadini cinesi, che quindi ne approfittano per visitare le principali attrazioni turistiche del loro Paese. Questo non solo causa un notevole affollamento, ma anche un considerevole aumento dei prezzi di ristoranti, locali e hotel;
A maggio i fiori sbocciano e l'aria si impregna di profumo. In questo periodo potete ammirare i paesaggi fioriti di Huangshan, che ogni anno offrono ai visitatori un panorama mozzafiato;
Le migliori destinazioni di maggio
Pechino per vedere le principali attrazioni della città. In questo periodo è consigliato visitare la grande muraglia per ammirare dall'alto il paesaggio primaverile della periferia pechinese;
Xi’an per visitare le principali attrazioni e fare un giro in bicicletta sulle antiche mura;
Zhangjiajie, la "grande muraglia naturale", che offre una vista mozzafiato sul paesaggio primaverile sottostante;
Le risaie a terrazze di Longji, a circa un'ora e mezza da Guilin, dove a maggio inizia il processo di aratura dei campi di riso. Questo luogo è l'ideale per scattare fotografie, anche se maggio è periodo di frequenti precipitazioni.
Tra fine maggio e inizio giugno lungo i fiumi e nei laghi della Cina meridionale si tiene la Festa delle barche drago, che si festeggia con gare e regate su barche dalla forma tipicamente allungata. Sulla prua sono scolpite teste di draghi variopinti.
Viaggia con China Highlights
Prepara i bagagli e raggiungici per esplorare le bellezze della Cina! Siamo un'agenzia specializzata in viaggi su misura e il nostro impegno è soddisfare ogni esigenza del cliente. per organizzare il tuo prossimo viaggio in Cina prendi spunto dai nostri tour più gettonati:
Iscriviti per scoprire offerte speciali, storie autentiche e le migliori ispirazioni dalla nostra community
di viaggio, pensate per il tuo prossimo viaggio.