Settembre segna l’inizio dell’autunno in gran parte della Cina. Nelle regioni settentrionali il caldo estivo comincia a dissiparsi e l’aria si raffredda, mentre nella Cina meridionale il clima si mantiene caldo e umido fino alla fine del mese, quando subentra un’aria più secca e fresca.
Cina settentrionale e zona nord-orientale
A settembre le temperature nelle regioni della Cina settentrionale iniziano ad abbassarsi, ma rimangono molto gradevoli. L'aria è secca e il tasso di umidità è molto basso.
A settembre Pechino gode di un’aria limpida e fresca, ma l’inizio del mese è ancora caratterizzato da un clima estivo. I pechinesi amano trascorrere le giornate all'aperto e, nel parco del Palazzo d'estate, non è raro vedere degli arzilli vecchietti fare il bagno nel lago. In questo mese durante il giorno la temperatura può raggiungere i 27°C, mentre di notte non supera i 17°C. Il cielo è prevalentemente soleggiato.
La temperatura media di settembre a Xi'an è più alta rispetto a quella di Pechino, con in media 27°C di massima e 18°C di minima. Il cielo rimane nuvoloso per tutto il mese, si verificano però poche precipitazioni.
A Datong, nello Shanxi, le temperature iniziano ad abbassarsi e solitamente sono comprese tra gli 8°C e i 23°C. L'escursione termica tra il giorno e la notte rimane molto elevata. È raro che piova in questo periodo, ma il cielo è spesso coperto. Il fresco clima autunnale è perfetto per visitare le grotte di Yungang, patrimonio del'umanità riconosciuto dall'UNESCO.
A Harbin, nel nord-est del paese, a settembre le temperature sono molto gradevoli e la media è di 22°C di giorno e 11°C di notte. Le precipitazioni non sono frequenti e splende spesso il sole.
A Hohhot, capitale della Mongolia interna, la temperatura a settembre si abbassa leggermente e raggiunge facilmente i 22°C di giorno, ma l'escursione termica è molto elevata e di notte le temperature si abbassano fino a 10°C. Le precipitazioni sono rare e i giorni di sole si alternano a quelli nuvolosi.
Abbigliamento: abiti leggeri, magliette, pantaloni corti, una giacca leggera per la sera.
Cina occidentale
Nella Cina occidentale a settembre le temperature sono molto gradevoli e le precipitazioni rare.
A Lhasa, in Tibet, le temperature sono miti, favorite dall'altitudine della città. La pioggia è frequente in questo periodo e le giornate di sole sono rare. La temperatura media di settembre è di 22°C di giorno, mentre di notte scende a 10°C.
In settembre le temperature calano considerevolmente, ma la prima metà del mese è ancora un ottimo momento per visitare lo Xinjiang. Settembre è il mese del raccolto, lungo la Via della Seta troverete numerosi frutti freschi come uva e meloni.
Abbigliamento: Dipende dall’altitudine. Per Lhasa portate degli occhiali da sole, la crema solare e una giacca pesante. È consigliato vestirsi a strati.
Cina orientale
Nella Cina orientale il tasso di umidità a settembre non è molto elevato. Le precipitazioni sono scarse e il clima è ideale per organizzare attività all'aria aperta.
A Shanghai le giornate sono calde e le sere fresche, mentre le precipitazioni sono relativamente scarse. La temperatura media di settembre è compresa tra i 23°C e i 29°C.
Hangzhou a settembre gode di una temperatura mite, con una media di 22°C di massima e 29°C di minima.
Il cielo è spesso nuvoloso ma le precipitazioni non sono frequenti. Godetevi le giornate di sole passeggiando lungo gli argini del Lago Occidentale e ammirando il paesaggio celebrato da scrittori e poeti di ogni epoca.
Nella città di Suzhou il clima a settembre è molto simile a quello di Hangzhou, con temperature miti comprese tra i 23°C e i 29°C. Il cielo è spesso coperto.
Huangshan, nella regione dello Anhui, a settembre gode di un clima mite e la temperatura media raggiunge i 30°C. Le precipitazioni non sono frequenti ma il cielo è nuvoloso per la maggior parte del mese.
Abbigliamento: Giacca leggera impermeabile, abiti leggeri, pantaloni corti.
Cina centrale
Nella Cina centrale le temperature sono fresche e il clima a settembre è tipicamente autunnale. Le precipitazioni sono scarse.
A Zhangjiajie, città nella parte nord-occidentale della provincia cinese dell'Hunan, a circa 330 km da Changsha, il clima a settembre è mite, con circa 30°C di giorno. Di notte in questa zona la temperatura scende fino a 21°C. Il cielo è spesso nuvoloso. Grazie alla scarsità delle precipitazioni, l'autunno è la stagione ideale per visitare queste zone e fare un'escursione alla Porta del Paradiso.
A settembre a Dunhuang le temperature raggiungono i 28°C di giorno. L'escursione termica è però ancora molto elevata e la notte la temperatura non supera i 10°C. Le precipitazioni sono praticamentee e i giorni di sole si alternano a quelli nuvolosi.
Abbigliamento: abiti estivi, pantaloni lunghi, giacca leggera.
Cina meridionale e isole
A settembre il clima è molto gradevole in Cina meridionale, le giornate sono calde e di sera l'aria è fresca e piacevole. In alcune zone è ancora stagione delle piogge, ma in generale le precipitazioni sono scarse.
Settembre è il mese ideale per visitare la provincia dello Yunnan, dove il clima è asciutto e le precipitazioni sono rare. A Kunming la temperatura media è compresa tra i 17 °C e i 25 °C. Il clima a Xishuangbanna è ancora più mite, con circa 33°C di giorno e 23°C di notte. In tutta la regione le piogge sono generalmente dimezzate rispetto al mese di agosto.
Approfitta della bella stagione per visitare Kunming, "città dell'eterna primavera", e scoprire gli usi e i costumi delle minoranze etniche che abitano le zone montane circostanti.
Guilin gode di un clima mite a settembre. Le precipitazioni si fanno sempre meno frequenti e la città è attraversata da una brezza leggera. Le precipitazioni non sono frequenti. Le temperature, comprese tra i 24°C e i 32°C sono perfette per un’escursione lungo il fiume Yulong.
A settembre è sconsigliato recarsi a Hong Kong: in questo mese le temperature sono molto alte e il tasso di umidità elevato, inoltre la città è spesso colpita da tifoni.
A Sanya (Hainan) le temperature sono sempre molto piacevoli, grazie al clima tropicale dell'isola. In media a settembre ci sono 33°C di giorno e 27°C di notte. Per tutto il mese il cielo sulla città è molto nuvoloso e le precipitazioni sono frequenti.
Abbigliamento: vestiti leggeri, pantaloni corti, magliette, una giacca, pantaloni lunghi ed un impermeabile. Portate un cappotto se programmate di andare nelle aree montane.
Perché visitare la Cina in settembre?
- Il clima mite e le giornate di sole sono condizioni ideali per fare attività all’aperto, tour, escursioni, shopping, ecc. Proprio per le condizioni atmosferiche favorevoli, il mese di settembre è considerato di alta stagione turistica, quindi le attrazioni più famose sono prese d'assalto e i prezzi sono maggiorati. Durante la festa di metà autunno, che cade il quindicesimo giorno dell'ottavo mese del calendario lunare, le principali attrazioni sono sovraffollate e i prezzi molto alti;
- Settembre è uno dei mesi migliori per visitare le regioni della Cina occidentale (Tibet e Xinjiang). Inoltre, lungo la Via della Seta è stagione di raccolto e potrete assaggiare uva e meloni appena colti;
- Le regioni meridionali godono di un clima mite più gradevole che in estate.
Le migliori destinazioni di settembre
- Xi'an per visitare le principali attrazioni e fare un giro in bicicletta sulle antiche mura;
- Pechino, che gode di un clima mite a settembre. In questo periodo è consigliato visitare la grande muraglia per ammirare dall'alto il paesaggio autunnale;
- Guilin per fare un’escursione in campagna o una crociera lungo il fiume. In questo mese è consigliato visitare le risaie a terrazze di Longji;
- Guangzhou, Hong Kong, Macao e Shenzhen per trascorrere una vacanza all'insegna delle attività all'aperto e dello shopping;
- Le temperature sono ideali per fare una crociera sul fiume Azzurro e ammirare lo scenario autunnale.
Viaggia con China Highlights
Siamo un'agenzia turistica specializzata in viaggi su misura. Affidatevi alla nostra esperienza e godetevi un viaggio privo di preoccupazioni, all'insegna del relax e del divertimento. Lasciatevi ispirare dai nostri tour più richiesti:
Tutti i tour sono completamente personalizzabili in base ai vostri interessi e alle vostre necessità, contattateci per creare un viaggio interamente su misura per voi.