Visto giornalistico (J-1, J-2)
Il visto J si suddivide in J1 e J2. Il visto J1 è per i giornalisti che intendono restare in territorio cinese per più di 180 giorni (6 mesi), il tipo J2 invece viene rilasciato a coloro che viaggiano in Cina per brevi incarichi e il cui soggiorno non superi i 180 giorni. Servono numerosi permessi per fare richiesta per questo visto, come una lettera di invito da parte dei media cinesi, una conferma dell’itinerario di viaggio, il permesso per portare in Cina materiali per filmare eccetera. Sul modulo di applicazione troverete tutti i dettagli riguardo ai documenti che dovrete presentare.
Il visto J1 dura 30 giorni dal momento dell’arrivo e in questo lasso di tempo dovrete richiedere il Permesso di Residenza Temporanea per tutta la durata del contratto lavorativo. Tale permesso, tuttavia, non puo’ superare i 12 mesi di validità.
Per i visti di gruppo occorre presentare lettera d’invito dell’agenzia di viaggi autorizzate.
Visto per residenti (D) - Permesso di Residenza Permanente
In teoria, le regole cinesi prevedono il rilascio del Permesso di Residenza Permanente agli stranieri che hanno abitato in Cina per oltre 5 anni e che sono definiti “desiderabili”. In realtà sono davvero pochi coloro gli stranieri in grado di ottenere questo status. A meno che non abbiate fatto enormi investimenti che hanno portato un profitto sostanziale alla Cina e avete buone connessioni con il governo, sarà molto difficile ottenere la residenza permanente.
Visto per i membri dell’equipaggio (C)
E’ rilasciato a piloti, addetti di volo e chiunque abbia un lavoro inerente all’aviazione o ai viaggi internazionali. I documenti necessari vengono rilasciati dai datori di lavoro.
Documenti necessari
- Passaporto originale con validità di almeno 6 mesi e superiore al periodo di validità del visto, più la durata della permanenza in Cina. Nel passaporto devono inoltre esserci almeno due pagine attigue libere;
- Fotocopia delle prime due pagine del passaporto, ovvero le pagine che riportano le informazioni basilari e la foto del possessore;
- Il modulo di richiesta del visto compilato rigorosamente online dalla sezione "accesso rapido" del sito web del Chinese Visa Application Service Center (CVASC).
La compilazione richiede circa venti minuti e il modulo, una volta salvato, va stampato e firmato a penna.
Dopo questo passaggio, ricordatevi di prenotare un appuntamento online dalla sezione "online appointment". Per ogni appuntamento è possibile prenotare al massimo la consegna di 10 passaporti.
Si può richiedere il visto solo presentandosi al Centro visti di riferimento con la ricevuta scaricabile dal sito web dopo aver fissato un appuntamento. Si suggerisce di prenotare la visita al Centro almeno 20 giorni prima della data di partenza;
- Una fototessera recente. Solo volto e spalle, sfondo bianco, a volto scoperto, senza gioielli o capelli che coprano il viso o le orecchie, senza occhiali, dimensioni 35mm x 45mm;
- Il programma di viaggio e l'eventuale prenotazione degli alberghi dove si intende soggiornare. Se invitati da un singolo individuo o da un ente, per visitare la Cina per motivi turistici bisogna presentare la lettera d’invito e il relativo programma di viaggio. Se l'invitante è un cittadino cinese, è inoltre necessario presentare fotocopia fronte-retro della carta d’identità cinese, se invece l'invitante è cittadino non cinese, si deve presentare fotocopia del passaporto e del permesso di residenza in Cina;
- Prenotazione dei voli di andata e ritorno;
- Dichiarazione dei paesi visitati da compilare, stampare e firmare;
- Informativa della privacy da scaricare e consegnare firmata;
- Certificato di residenza o Permesso di soggiorno per i richiedenti che non fanno richiesta di visto nel Paese della loro cittadinanza;
- Fotocopia del precedente/i passaporto/i cinese/i e procedente/i visto/i per la Cina per i richiedenti che in passato hanno avuto la cittadinanza cinese.
Documenti aggiuntivi
Per il visto J occorre l’approvazione dei media cinesi rilevanti, una lettera di invito da parte dei media cinesi, una conferma dell’itinerario di viaggio, il permesso per portare in Cina materiali per filmare. Per maggiori informazioni potete contattare l’Ufficio stampa dell'Ambasciata o dei consolati cinesi.
Per il visto D occorre il Certificato di approvazione di residenza che viene rilasciato dall’Ufficio di Pubblica Sicurezza (Chinese Public Security Bureau). La richiesta può essere fatta anche dai familiari che già risiedono in Cina.
Per il visto C serve una lettera dalla compagnia aerea o navale per cui si lavora e il contratto di lavoro originale.
Come fare richiesta
Ci sono 4 passaggi base da seguire:
1. Radunare i documenti necessari e l'eventuale documentazione aggiuntiva;
2. Consegnare i documenti: potete recarvi presso il Consolato Cinese di Firenze, il Chinese Visa Application Service Center (CVASC) di Milano o il Chinese Visa Application Service Center (CVASC) di Roma. In caso di dubbi, consigliamo di fare riferimento all'ambasciata e consolati cinesi presenti in italia. Tutti i Centri per il visto accettano solo appuntamenti fissati online. Potete fissare un appuntamento solo dopo aver compilato il modulo di richiesta visti alla sezione "accesso rapido" del sito web del centro di riferimento. A partire dal 4 novembre 2019, dovete presentare la vostra richiesta di persona per poter registrare le vostre impronte digitali in loco.
Una volta arrivati al Centro visti, vi sarà controllato il passaporto e consegnato un numerino per l'accettazione allo sportello.
3. Pagare: dopo aver consegnato il modulo di richiesta del visto e la restante documentazione, vengono rilasciati la ricevuta per il pagamento e il numerino per la cassa. Bisogna poi recarsi in cassa e pagare il costo del visto e del servizio. In cassa vi sarà consegnata la ricevuta per il ritiro del passaporto. Il pagamento avviene quindi il giorno stesso della consegna della documentazione. Nell'articolo che spiega come richiedere il visto potete trovare una tabella di riferimento per i prezzi.
4. Ritirare: se scegliete il servizio di consegna a casa, non avrete bisogno di passare a ritirare il passaporto con il visto una volta pronto, altrimenti potete recarvi al Centro visti nella data segnata sulla ricevuta per il ritiro ("pick-up form"). All'ingresso vi sarà consegnato il numerino per il ritiro allo sportello.
Tempistiche
Con il servizio REGULAR è possibile ritirare il visto dopo quattro giorni lavorativi; per il servizio EXPRESS 2 ne bastano solo tre, mentre per il servizio EXPRESS 1 è possibile ritirare il visto dopo due giorni lavorativi (se si consegna la mattina di un lunedì, spesso è già possibile ritirarlo il pomeriggio del martedì). Controllate sempre le tempistiche sul sito internet del Centro visti di riferimento: il CSVAC di Firenze, per esempio, offre solo il servizio di richiesta REGULAR e rilascia il visto in circa 8 giorni lavorativi.
Noi consigliamo di non aspettare troppo per sbrigare le pratiche di richiesta, il momento ideale è farlo da uno a due mesi prima della data prevista di partenza. Attenzione anche a non anticipare troppo dato che il visto di solito è valido solo per tre mesi.
Viaggio in Cina - Esperti in viaggi su misura
Approfittate del vostro soggiorno in Cina per fare un viaggio unico e indimenticabile! Lasciatevi ispirare dai nostri tour:
Tutti i tour proposti sono completamente personalizzabili, contattate un nostro consulente di viaggio per disegnare con lui il vostro itinerario ideale.