A causa della situazione politica, non è così facile viaggiare in Tibet. I turisti stranieri sono autorizzati ad entrare in Tibet solo a seguito di un tour organizzato da agenzie turistiche certificate, come China Highlights. Devono inoltre richiedere dei permessi speciali oltre al regolare visto cinese.
I principali documenti richiesti sono il Permesso di ingresso per il Tibet o TTB Permit (rilasciato dall’Ufficio del turismo) e il Permesso di viaggio per stranieri o PSB Permit (rilasciato dalla polizia locale o dall’Ufficio di Pubblica Sicurezza).
Quali sono i principali permessi richiesti per viaggiare in Tibet?
In tutto sono due i documenti richiesti ai turisti stranieri per poter viaggiare in Tibet, più altri due da richiedere in caso l'itinerario comprenda zone particolari:
- passaporto e visto per la Cina: questi documenti possono essere richiesti nel proprio paese;
- Permesso di Ingresso per il Tibet: obbligatorio per gli stranieri che entrano in Tibet;
- Permesso di Viaggio per gli stranieri: è necessario per potersi recare nella maggior parte delle aree fuori da Lhasa. Tale permesso si ottinere solo dopo l'arrivo in Tibet.
- Permesso Militare: è necessario per potersi recare in aree militari o sensibili.
Di solito ci vogliono almeno 5 giorni lavorativi per richiedere i permessi. Grazie alla collaborazione con tour operator tibetani autorizzati, Viaggio in Cina può aiutare i propri clienti a ottenere tutti i permessi necessari per un tour del Tibet.
Speciale COVID: viaggiare in Tibet per gli stranieri residenti in Cina
IL TIBET E' DI NUOVO APERTO AGLI STRANIERI! Gli stranieri residenti in Cina e che negli ultimi 90 giorni non sono usciti dal paese possono visitare il Tibet, sempre a seguito di un tour organizzato da un'agenzia specializzata e previo ottenimento dei permessi di viaggio.
Se lavorate in Cina e negli ultimi 3 mesi non siete usciti dal paese, potete visitare il Tibet organizzando un tour con la nostra agenzia. Ecco cosa vi chiederemo per i permessi di viaggio:
- Screenshot del codice QR verde (health code) aggiornato della propria città di residenza.
- Foto (nitida e definita) o scansione del passaporto in corso di validità
- Foto (nitida e definita) o scansione del visto o del Residence Permit in corso di validità
- Foto (nitida e definita) o scansione di un recente esito negativo di un test COVID (effettuato da non più di 7 giorni)
- Foto (nitida e definita) o scansione di una Work Certificate Letter con timbro dell’azienda
- Certificato emesso dall’azienda cinese o dal Comitato di Quartiere (Neighborhood Committee) che attesta che negli ultimi 90 giorni non si è usciti dal paese.
I documenti del punto 5 e punto 6 possono essere emessi sotto forma di un unico certificato (è disponibile un modello)
Se siete in Cina con un visto studenti e negli ultimi 3 mesi non siete usciti dal paese potete visitare il Tibet con noi. Vi chiederemo di mandarci:
- Screenshot del codice QR verde (health code) aggiornato della propria città di residenza.
- Foto (nitida e definita) o scansione del passaporto in corso di validità
- Foto (nitida e definita) o scansione del visto o del Residence Permit in corso di validità
- Foto (nitida e definita) o scansione di un recente esito negativo di un test COVID (effettuato da non più di 7 giorni)
- Certificato emesso dall’Università che attesta che negli ultimi 90 giorni non si è usciti dal paese (è disponibile un modello).
Permesso di ingresso per il Tibet (TTB Permit)
Questo permesso di ingresso è la chiave per il vostro tour in Tibet. E’ il permesso di più importante ed è obbligatorio per gli stranieri che entrano in Tibet. Con questo documento, è possibile visitare Lhasa, il Palazzo Potala, Shigatse e il Lago Namtso. Deve essere un'agenzia di viaggio autorizzata a richiederlo per voi e di solito servono 5 giorni lavorativi per ottenerlo. Quindi, vi consigliamo di inviarci tutti i documenti necessari il più presto possibile.
Chi necessita del Permesso di ingresso per il Tibet:
- tutti i cittadini stranieri
- i residenti di Taiwan
- I cinesi che vivono all'estero devono richiedere il permesso se in possesso di un passaporto non cinese
Permesso di viaggio per stranieri (PSB Permit)
Per visitare alcune zone fuori da Lhasa, è necessario il Permesso di Viaggio per stranieri (PSB) oltre al Permesso di Ingresso.
Questo permesso può essere richiesto solo dopo essere entrati in Tibet perché è necessario presentare il passaporto originale. Il PSB è richiesto per visitare:
- Tsetang: Monastero di Samye, Tomba del re tibetano, Tempio di Trandruk, Yumbulakhang
- Shigatse: Monastero di Sakya, Campo Base del Monte Everest, Monastero di Rongbuk
- Gyangtse: Monastero di Pelkor Chode e Kubum Stupa
- Nyingchi Region: Basum-tso, Pomi, Rawo-tso
Luoghi in cui sono richiesti il Permesso di Ingresso per il Tibet+ il Permesso di Viaggio per stranieri +il Permesso Militare:
Se il vostro itinerario comprende alcune aree a Ngari (elencate di seguito), è necessario richiedere un Permesso militare all'Ufficio Militare di Lhasa, prima del vostro ingresso in Tibet. A quel punto la vostra guida turistica con questa certificazione e con il Permesso di Ingresso per il Tibet potrà richiedere il Permesso di Viaggio per stranieri che vi consentirà di viaggiare fuori da Lhasa per raggiungere le zone militari sensibili.
- Regione di Ngari: Monte Kailash, Lago Manasarovar, Tsaparang, Ali
Luoghi CHIUSI ai turisti stranieri
- Regione di Chamdo: Chamdo, Riwoche, Tengchen
Come richiedere i documenti di viaggio per il Tibet
Per richiedere i permessi per il Tibet, è necessario prenotare un tour del Tibet da un'agenzia certificata ed essere in possesso di un passaporto e di un visto validi per la Cina.
Solo dopo aver ottenuto il Permesso di Ingresso, potrete acquistare il bigietto aereo o del treno per il Tibet.
Come richiedere un Permesso di Ingresso per il Tibet
E' possibile viaggiare sia in gruppo che da soli, purchè il vostro viaggio sia organizzato da un'agenzia autorizzata; l’itinerario di viaggio dovrà essere indicato sul permesso. Una volta prenotato un tour con Viaggio in Cina, il nostro team che si appoggia a un'agenzia turistica locale tibetana, vi aiuterà ad ottenere i permessi necessari.
Come richiedere il Permesso di viaggio per stranieri
Una volta in Tibet, la vostra guida vi aiuterà a richiedere il Permesso di viaggio per stranieri. Vi chiederà il passaporto e il Permesso di ingresso per il Tibet e lo presenterà alla sezione Esteri dell’Ufficio di Pubblica Sicurezza del posto con il dettaglio del vostro itinerario.
Quando viene effettuato il controllo del permesso
- Una copia digitalizzata del vostro Permesso di ingresso per il Tibet sarà controllato nella stazione dei treni da cui partirete.
- L'originale del vostro Permesso di ingresso per il Tibet sarà controllato al check-in presso l'aeroporto di partenza.
- In Tibet l'originale del vostro Permesso di ingresso potrà essere verificato in qualsiasi momento, ma generalmente viene controllato quando si fa check-in in hotel e quando si entra Lhasa.
- È necessario dare i permessi alla propria guida per motivi di sicurezza.
Entrare in Tibet dal Nepal
Per entrare in Tibet dal Nepal, sia attraverso l’Autostrada dell’amicizia sia per via aerea, bisogna richiedere un visto di gruppo per la Cina emesso dall'Ambasciata cinese a Katmandu e il Permesso di Ingresso per il Tibet.
Il visto di gruppo per la Cina rilasciato a Kathmandu di solito è valido per 15, 20 o 30 giorni e non può essere esteso. Il gruppo deve essere costituito da almeno 3 viaggiatori, che dovranno entrare ed uscire dal Tibet nello stesso momento e dallo stesso luogo.
Per ottenere un visto cinese in Nepal, ci vogliono circa 4 giorni lavorativi; consigliamo di appoggiarsi ad un’agenzia di viaggi autorizzata, come China Highlights, che vi aiuti anche a ottenere i Permessi, anche perché in ogni caso avrete bisogno di una guida.
Create subito il vostro itinerario personalizzato su misura con i nostri consulenti di viaggio!