Vita da panda: cosa mangia, comportamento e abitudini
Il panda è un animale che conduce uno stile di vita "zero stress", mangia principalmente bambù, è abile ad arrampicarsi sugli alberi e a nuotare e passa la maggior parte del tempo a mangiare e dormire. Volete anche voi una vita da panda? Continuate con la lettura per saperne di più.
I panda giganti si nutrono principalmente di bambù, preferendo gli steli più morbidi, i germogli e le foglie. Il bambù ha molte proprietà nutritive, anche se povero di fibre.
I panda giganti in libertà mangiano anche foglie, frutti selvatici, insetti, topi, agnelli dei villaggi circostanti ed anche gli avanzi che trovano tra i rifiuti vicino ai villaggi.
I panda giganti spendono circa 14 ore al giorno per mangiare: il fabbisogno giornaliero di un panda adulto va dai 12 ai 38 kg di cibo al giorno (mangiano circa il 40% del loro peso corporeo).
Se mangiano per 14 ore, come trascorrono il resto del tempo? Dormendo. I panda passano le altre 10 ore della giornata a dormire. Così come i gatti, amano stiracchiarsi e spalancare le fauci prima e dopo il pisolino.
In natura, i panda giganti dormono dalle 2 alle 4 ore tra i pasti. Di solito riposano sdraiati supini o proni, su un fianco o rannicchiati.
Nelle riserve invece i panda passano la maggior parte del loro tempo a riposo. Li troverete molto spesso tra i rami con le zampe anteriori a coprirsi gli occhi.
Curiosità: nonostante la loro attività preferita sia dormire, i panda in inverno non vanno in letargo! Quando fa troppo freddo, scendono a valle per cercare un po' di tepore.
I panda sono anche dei bravi scalatori
Nonostante la loro stazza, i panda giganti sono abbastanza agili nei movimenti e riescono ad arrampicarsi con facilità sugli alberi. Pensate che sanno anche nuotare!
Salire sugli alberi è anche il loro modo per scappare dai pericoli o evitare di confrontarsi con i simili più forti.
Dato che la loro dieta è a basso contenuto calorico però, evitano tutte le situazioni che comportano un dispendio di energia inutile.
I panda sono animali molto docili. Quando incontrano un umano per la prima volta, spesso abbassano la testa e si coprono il muso per nascondersi. Raramente attaccano di proposito gli esseri umani o gli altri animali, anzi, la maggior parte delle volte scappano quando ne incrociano uno.
Di solito attaccano solo se avvertono un pericolo per i loro cuccioli, che considerano intoccabili. Spesso, anche nelle riserve e negli zoo, le femmine si infastidiscono anche quando i turisti li osservano: quando visitate questi luoghi, vi raccomandiamo di seguire sempre le indicazioni dei guardiani, per non infastidire gli animali e non correre rischi.
I panda giganti quindi non sono animali aggressivi per natura. Vivono nei boschi sulle montagne del Sichuan, ma spesso, soprattutto in inverno, scendono a valle verso i villaggi...e di tanto in tanto vanno nelle stalle con i maiali e le pecore dei contadini per condividere il cibo e stare al caldo.
Il panda è un animale solitario
I panda non vivono in branco, ma preferiscono una vita solitaria, usando gli odori per demarcare il territorio ed evitarsi a vicenda.
Hanno un temperamento decisamente non comunicativo e preferiscono la libertà della solitudine.
I maschi generalmente vivono da soli ad eccezione del breve periodo dell'accoppiamento (da marzo a maggio). In questo periodo competono tra di loro per l'attenzione delle femmine. Le nuove coppie non passano mai più di uno o due mesi insieme e le femmine crescono i cuccioli da sole.
Anche se simili agli orsi, i panda fanno un verso simile a quello delle capre e grugniscono e latriscono per comunicare tra di loro. Quando sono cuccioli, si lamentano e gracidano per attirare l'attenzione.
Con il loro partner comunicano tramite suoni e versi, quando vogliono solo giocare restano in silenzio. I guardiani e gli studiosi riescono quindi a capire il loro comportamento dai suoni emessi.
Tuttavia, la maggior parte della comunicazione tra i panda avviene tramite gli odori lasciati per marcare il territorio. L'odore permette ai panda anche di ritrovare il partner precedente durante la stagione degli accoppiamenti.
L'odore è il segreto per mantenere la pace nell'ambiente: i panda giganti rilasciano secrezioni ghiandolari sui tronchi degli alberi, sulle pietre e a terra. Oltre alle secrezioni ghiandolari, anche l'urina serve per marcare il territorio. Spesso, per attirare l'attenzione degli altri panda, scuotono la testa, spalancano le fauci e graffiano i tronchi degli alberi mentre urinano.
Durante la stagione dell'accoppiamento invece, le femmine di panda producono un particolare odore che indica che sono pronte per l'accoppiamento.
Riproduzione e cuccioli di panda
Cuccioli di panda di 1 anno
Le femmine di panda ovulano solo per un periodo che va da fine marzo a maggio. Il ciclo dura dai 2 ai 3 giorni ogni volta. Dopo l'accoppiamento, le femmine lasciano il partner e crescono i cuccioli da sole.
La gestazione dura dagli 83 ai 200 giorni, i cuccioli quindi nascono tra luglio e settembre. Spesso i piccoli vengono alla luce nascosti sotto gli alberi nella fitta vegetazione: le madri preparano delle tane per proteggere i cuccioli appena nati con radici e paglie secche.
Normalmente i panda giganti partoriscono un cucciolo alla volta e di solito, se ne nascono due, le madri spesso ne accudiscono solo uno e abbandonano l'altro. Questa è stata una delle cause che hanno portato al rischio di estinzione della specie, insieme alla distruzione delle foreste di bambù e ad altri fattori.
È normale che le madri lascino i cuccioli da soli per andare a cercare cibo, ma di solito non si allontanano più di qualche ora (dalle 2 alle 4 ore).
Volete saperne di più sui cuccioli di panda e sul loro ciclo di vita?
Il luogo migliore dove poter osservare i panda nel loro habitat natuale è sicuramente il Sichuan, più precisamente nei pressi di Chengdu, dove ci sono importanti centri di ricerca e riserve naturali specializzate nell'allevamento e nella protezione dei panda. Qui, con l'aiuto degli esperti, potrete anche imparare tantissime cose su questi affascinanti mammiferi.
China Highlights, esperti di viaggi in Cina privati e su misura, vi porta a vedere i panda nei centri di ricerca e nelle riserve! Sosteniamo la protezione del panda gigante e le nostre attività non includono niente che sia dannoso per gli animali. Ecco alcune idee di tour tutte da personalizzare:
Iscriviti per scoprire offerte speciali, storie autentiche e le migliori ispirazioni dalla nostra community
di viaggio, pensate per il tuo prossimo viaggio.