Il luogo migliore dove poter osservare i panda nel loro habitat natuale è sicuramente il Sichuan, più precisamente nei pressi di Chengdu, dove ci sono importanti centri di ricerca e protezione per questa specie in pericolo di estinzione.
Se non avete la possibilità di andare fino a Chengdu, potrete vederli anche negli zoo di altre città cinesi, come Pechino e Hong Kong.
Ecco quali sono i 6 migliori siti in Cina per vedere i panda e quali sono le loro caratteristiche.
1. Valle dei panda giganti Dujiangyan - il miglior programma di volontariato
Fare torta per i panda
Dove: Prefettura di Dujiangyan, 67 km da Chengdu (1½ ora di macchina)
Esemplari: 10 panda
Attività: osservare i panda, partecipare al programma di volontariato
Scelta migliore per: tutti quelli che vogliono una giornata a contatto con questi animali, ma senza troppa folla.
Tempo necessario: 1 giorno
La Valle dei panda giganti Dujiangyan è un centro costruito nel 2014. E' meno affollato di altri luoghi con programmi di volontariato simili (Base di Wolong) e permette ai visitatori di avvicinarsi e stare più tempo a contatto con i panda.
2. La Base di Ricerca e Allevamento dei panda giganti - il più famoso
Panda di 1 anno
Dove: nella periferia della città di Chengdu, 40 minuti in macchina, facilmente raggiungibile
Esemplari: circa 50 panda
Attività: osservare i panda, scoprire come vivono filmati e imparare interessanti curiosità su di loro
Tempo necessario: mezza giornata
Scelta migliore per: i visitatori che hanno poco tempo e vogliono solo vedere i panda.
La Base di Ricerca e di Allevamento dei Panda Giganti si trova nella periferia settentrionale della Città di Chengdu. E' un centro di ricerca completo e con attrezzature all'avanguardia per crescere i panda in una zona protetta: una zona dedicata ai cuccioli, una serie di cucce per i panda adulti e per i piccoli, stazioni per la cura, un museo e un laboratorio.
Per abituarli a vivere nella natura, sono state piantate migliaia di piante di bambù, in questo modo possono sfamarsi da soli senza dipendere dall'uomo. La base, infatti, ha lo scopo di ricreare il più verosimilmente possibile l'habitat naturale, addestrarli alla vita selvaggia e quindi rilasciarli in libertà per la continuità e la perseveranza di questa affascinantissima e interessantissima specie. Offre anche un programma di volontariato e workshop per imparare di più sui panda e come prendersene cura.
3. Centro di ricerca dei panda di Wolong - Habitat naturale dei panda
Centro di ricerca dei panda di Wolong
Dove: 121km a Ovest di Chengdu
Esemplari: circa 30 panda
Attività: osservare i panda nel loro habitat naturale e prendersene cura con il programma di volontariato
Scelta migliore per: le persone che amano la natura e vogliono vedere come vivono i panda in natura
Tempo necessario: 2 giorni
La Riserva Naturale di Wolong è considerata la vera "casa" dei panda. Il Centro di ricerca dei panda di Wolong ha riaperto nel 2016 e solo recentemente ha attivato il programma di volontariato; nel 2008 infatti l'area è stata colpita da un violento terremoto, ma grazie all'intervento del governo, si è riusciti a ricostruire il centro e a riportare alcuni esemplari di panda nella riserva.
Tour consigliato
Contattaci per creare un itinerario su misura e visitare il Centro di ricerca dei panda giganti di Wolong.
4. Lo Zoo di Pechino - più semplice da raggiungere, ma il più affollato
Dove: Pechino
Attività: ammirare e fotografare i panda
Tempo necessario: 2 ore
Scelta migliore per: i visitatori che non riescono a raggiungere Chengdu
Zoo di Pechino è lo zoo più grande di tutta la Cina, con il maggior numero di specie animali diverse ed è anche uno dei migliori zoo del mondo. C'è un'area dedicata ai panda all'interno dello zoo ed è una delle zone più visitate di tutto lo zoo.
Per tutti coloro che non riescono ad organizzare un viaggio fino a Chengdu, lo zoo di Pechino è una buona alternativa per vedere i panda. Il problema però è la folla. Se scegliete questa alternativa, contattateci: le nostre guide conoscono i trucchi ressa.
Il Parco Oceanico è un grande parco a tema di Hong Kong dove è possibile vedere migliaia di specie di animali marini. C'è anche una coppia di panda giganti nel Parco, soprannominati Le Le e Ying Ying.
Ci sono altri zoo dove è possibile ammirare i panda in alcune delle maggiori città cinesi: Chongqing, Guangzhou e Shanghai.
Contattateci subito e organizzeremo un itinerario su misura per il vostro prossimo viaggio in Cina. Possiamo creare tour di uno o più giorni a Chengdu con visita in una delle riserve, oppure tour che comprendano la visita di più città per farvi vivere la Cina a 360°!
Una Rete Globale di Fiducia e Stima
Affidati al tuo consulente personale
per dare vita a un’esperienza autentica.
Iscriviti per scoprire offerte speciali, storie autentiche e le migliori ispirazioni dalla nostra community
di viaggio, pensate per il tuo prossimo viaggio.