Habitat Panda:Regione cinese dove vive il panda gigante
Dove vive il panda gigante?? La risposta è: in Cina. L’habitat naturale del panda è circoscritto a poche zone nella Cina centro occidentale, tra Sichuan, Shaanxi e Gansu. Volete saperne di più?
Un tempo l'habitat del panda era molto più esteso. Questi animali erano diffusi in tutta la Cina centrale, meridionale e orientale, e nei paesi limitrofi tra Myanmar e Vietnam meridionale. Purtroppo il loro habitat è stato drasticamente ridotto a causa della crescita delle attività agricole e del conseguente disboscamento.
Attualmente l'habitat naturale del panda gigante a poche regioni montuose della Cina occidentale, in particolare tra le province del Sichuan, dello Shaanxi e del Gansu.
Regione cinese dove vive il panda gigante
I panda giganti vivono nelle grandi foreste di bambù sulle radure montuose tra i 1200 e 3100 metri sopra il livello del mare. Attualmente ci sono circa 1800 esemplari di panda che vivono in una superficie di oltre 20.000 chilometri quadrati.
I panda giganti selvatici sono distribuiti principalmente nelle montagne Min (岷 山) nelle province di Sichuan e Gansu, e nelle montagne Qin (o Qinling 秦岭) nella provincia di Shaanxi.
Le Montagne Min
Le montagne Min (岷山) ospitano la più grande popolazione di panda in Cina, il 44% di tutti i panda. Tra questi monti sono state istituite 27 riserve per proteggere i panda e il loro habitat.
Le Montagne Qin
Le montagne Qin (秦岭 Qínlǐng) sono da sempre considerate la barriera naturale tra il Nord e il Sud della Cina. Ospitano circa 270 esemplari di panda. In questa zona sono state istituite le riserve naturali di Foping e Changqing per salvaguardare i panda e altri animali a rischio.
Protezione del panda gigante
La Cina negli ultimi decenni si è impegnata nella protezione dei panda giganti. La maggior parte del lavoro di salvaguardia ha comportato la protezione del loro habitat, la creazione di leggi per punire i cacciatori e l'allevamento in cattività.
Il 5 settembre 2016, la IUCN ha annunciato che il panda gigante è stato rimosso dalla lista delle specie in via di estinzione.
Secondo la ricerca del World Wildlife Fund (WWF), nel 1988 i panda selvatici erano 1114. Nel 2003 il numero è salito a 1596 e nel 2014 si contavano ben 1864 esemplari!
Protezione dell’habitat del panda gigante - piu 60 zone di riserve naturali del panda gigante
Per proteggere l'habitat del panda gigante, il governo cinese ha istituito circa 60 riserve naturali. In queste aree è stata ridotta l'attività agricola per favorire la ricrescita delle foreste di bambù. Secondo una ricerca governativa nel 2015, l'habitat del panda gigante è cresciuto di circa 2720 chilometri quadrati dall'inizio dei lavori nel 2003.
Nelle riserve è presente personale specializzato che lavora per salvare i panda malati o affamati e per impedire ai contrabbandieri di cacciare gli animali.
Allevamento in cattività: ricerca, istruzione e ritorno allo stato selvatico
Negli anni '80 la quantità di bambù disponibile sui monti Qinglai (l'area principale dell'habitat del panda gigante) si era drasticamente ridotta, riducendo alla fame gli esemplari di panda che abitavano la regione. Si decide quindi di istituire alcune basi e centri di ricerca nei dintorni di Chengdu per salvare i panda.
A differenza degli zoo normali, i centri di ricerca si concentrano sull'allevamento degli esemplari per riabituarli alla vita in natura. Ci sono diversi centri di panda intorno a Chengdu per allevare i panda, educare le persone a proteggere il panda e fare ricerche per aiutare a salvare la specie: Base di Ricerca e Allevamento dei Panda Giganti, Base dei Panda Bifengxia, Valle dei panda di Dujiangyan e il Centro di ricerca dei panda di Wolong.
Leggi e rigide sanzioni - Oltre 10 anni di carcere per caccia o contrabbando di panda giganti
Il panda gigante è conosciuto come il "tesoro nazionale" in Cina. È una delle "specie protette di prima classe" secondo la legge cinese sulla protezione degli animali selvatici.
In passato, la caccia ai panda era molto diffusa, così come il contrabbando delle loro pelli e parti del corpo. Per salvaguardare la specie, il governo cinese ha stabilito leggi e sanzioni severissime: la caccia o il contrabbando comporta una pena detentiva minima di 10 anni e una multa. In casi estremi può essere applicato l'ergastolo.
Dove vedere il panda gigante: i 5 posti consigliati
In Cina, ci sono tanti posti per vedere il panda, ma il posto migliore è Chengdu, il paese natale di panda. Ci sono delle basi di allevamento di panda:
Base di Ricerca e Allevamento dei Panda Giganti: Il posto più conosciuto e popolare, circa 40 min in macchina dal centro di Chengdu. Ci sono circa 50 panda.è affollato ma ideale per chi ha poco tempo a disposizione.
Centro di ricerca dei panda di Wolong: Posto ideale per vedere i panda selvatici e partecipare al programma di volontarioato di panda.Ci sono circa 30 panda.
Zoo di Pechino : è il più grande zoo della Cina con il maggior numero di specie animali ed è uno dei migliori zoo del mondo, è spesso affollato.
Ocean Park a Hong Kong: Ocean Park è un grande parco a tema oceanico e uno dei tanti grandi parchi di divertimento di Hong Kong. Potete vedere centinaia di tipi di pesci marini.
Il panda rosso vive in Asia, tra Nepal, India, Bhutan, Myanmar e Cina.
I panda possono fare la cacca di crica 28 chili al giorno. Ecco altre interessanti curiosità sul panda...
Il palmo del panda gigante ha cinque "dita" e un "pollice", che non è altro che un osso più grande nelle zampe che li aiuta ad avere una migliore presa sul bambù, ad arrampicarsi sugli alberi,...
I panda sono animali molto docili. Quando incontrano un umano per la prima volta, spesso abbassano la testa e si coprono il muso per nascondersi. Raramente attaccano di proposito gli esseri umani o gli altri animali, anzi, la maggior parte delle volte scappano quando ne incrociano uno. Di solito attaccano solo se avvertono un pericolo per i loro cuccioli, che considerano intoccabili. Spesso, anche nelle riserve e negli zoo, le femmine si infastidiscono anche quando i turisti li osservano: quando visitate questi luoghi, vi raccomandiamo di seguire sempre le indicazioni dei guardiani, per non infastidire gli animali e non correre rischi.
Iscriviti per scoprire offerte speciali, storie autentiche e le migliori ispirazioni dalla nostra community
di viaggio, pensate per il tuo prossimo viaggio.