I 10 Piatti da Non Perdere e i Ristoranti Migliori di Pechino
Per visitare una città e in particolare Pechino, bisogna assaggiare le specialità e i piatti tipici. Pechino è una città molto grande, che offre tantissimo e per tutti i gusti: scegliere dove mangiare, a volte, può rivelarsi un'impresa.
Proprio per questo, abbiamo creato questa guida pratica. Vi accompagneremo alla scoperta dei sapori autentici di Beijing, rispondendo alle due domande fondamentali per ogni viaggiatore: cosa mangiare a Pechino e dove mangiare a Pechino. Dalle bancarelle di strada ai ristoranti stellati, scoprite con noi i piatti imperdibili e i locali più amati per un'esperienza culinaria indimenticabile.
10 Cose da Mangiare a Pechino
Preparate il palato per un'autentica festa dei sensi! Abbiamo selezionato per voi i 10 sapori iconici di Pechino che proprio non potete perdervi. Dall'anatra laccata, croccante e profumata, agli irresistibili snack di strada che conquistano al primo morso; dalle ricette imperiali ai piatti della gente comune. Questa lista non è solo un menu, ma il cuore pulsante e il biglietto da visita per un'esperienza culinaria indimenticabile nella Capitale.
1. Anatra laccata alla pechinese
L’anatra laccata alla pechinese è l'emblema della cucina di Pechino ed è molto famosa sia in Cina che all'estero. Se mangiate carne, è il piatto da non perdere per eccellenza.
Ciò che rende l'anatra laccata così deliziosa è la pelle sottile e croccante. È accompagnata da una salsa a base di soia o fagioli rossi (dipende dal ristorante) e va mangiata arrotolata in una piadina insieme a porri e cetrioli.
Molti ristoranti affettano l'anatra direttamente al tavolo e danno una dimostrazione di come va mangiata correttamente con le bacchette. Avete bisogno di un suggerimento su dove andare ad assaggiarla?
Dove Assaggiarla:
Quanjude:Il tempio storico della tradizione del forno a legna chiuso.
Da Dong:Perfetta fusione tra tradizione e innovazione in ambienti eleganti.
2. Hotpot della Mongolia
Insieme all'anatra laccata, la hotpot della Mongolia è un altro piatto da non perdere, specialmente se viaggiate in tardo autunno o inverno.
Una volta entrati nel ristorante, sarete fatti accomodare attorno a un tavolo con al centro un fornello (di solito elettrico) e una pentola con brodo vegetale bollente. Potrete ordinare diversi tipi di carne, servita già affettata e pronta per essere cotta, verdure e funghi da bollire nel brodo. Ci sono diverse salse di accompagnamento, potrete scegliere quella che si addice di più ai vostri gusti: salsa di soia, salsa al sesamo, salsa di arachidi, peperoncini,... Rispetto a quella di Chongqing e del Sichuan in generale, la hotpot della Mongolia è meno piccante e meno speziata, quindi adatta anche a chi non ama i sapori troppo forti.
La hotpot della Mongolia ha oltre 1000 anni di storia, si dice che stata introdotta durante la dinastia Yuan (206 d.C.-1368 d.C.) e da allora è diventato il piatto forte dei rigidi inverni pechinesi... Assaggiatela e capirete perché!
Dove Assaggiarla:
Donglaishun : Istituzione centenaria della carne di agnello di altissima qualità。
3. Pollo Gongbao - Cubetti di pollo "alla custode del palazzo"
Al terzo posto c'è il pollo Gongbao , che tradotto significa "cubetti di pollo alla custode del palazzo".
Il pollo Gongbao è un piatto composto da dadini di pollo con arachidi, peperoni e altre verdure, cucinati con una salsa piccante. Lo si trova in tutti i ristoranti di Pechino e ognuno ha la sua ricetta per prepararlo. La caratteristica di questa ricetta, appunto, è che non è mai lo stesso da un ristorante all'altro.
È un piatto molto in voga tra gli stranieri che abitano e studiano a Pechino ed è uno dei più facili da assaggiare.
Dove Assaggiarla:
Chuan Ban : L'autenticità piccante e rustica direttamente dalla cucina del Sichuan。
4. Patate alla julienne
Le patate alla julienne sono una ricetta molto semplice, ma deliziosa. Si tratta di un piatto di patate tagliate alla julienne e saltate in padella con peperoni verdi e aromi; può essere servito caldo o freddo. Se non siete amanti della carne o dei gusti troppo forti e speziati, questo è il piatto che fa per voi. Lo potete trovare in tutti i ristoranti e potete mangiarlo da solo o come contorno per un piatto di carne. Vi consigliamo di assaggiarle in questo ristorante, insieme ad alcuni degli altri piatti deliziosi proposti nel loro menù:
Dove Assaggiarla:
Jin Ding Xuan: Locale sempre aperto, perfetto per assaggiare la cucina casalinga pechinese a qualsiasi ora
5. Spaghetti con salsa di soia
Gli spaghetti con salsa di soia sono un piatto molto gustoso, nutriente ed economico. Sono tipici della cucina del nord e quelli di Pechino sono diversi da quelli che troverete in altre zone, come ad esempio Xi'an.
Questo piatto è composto tre elementi fondamentali: spaghetti fatti a mano, verdure, carne di maiale. Le verdure variano a seconda della stagione e si dice che ce ne siano almeno sette tipi (cetrioli, carote, germogli di soia,...).
È uno dei piatti tipici di Pechino e vedrete molti anziani gustarli caldi o freddi, a seconda del clima. Inoltre, si preparara rapidamente, quidi è l'ideale per un pranzo veloce tra le diverse tappe del vostro itinerario della giornata. Vi consigliamo uno dei tanti ristoranti che li preparano:
Dove Assaggiarla:
Lao Beijing Zhajiangmian Da Wang: Atmosfera tradizionale e porzioni generose, dedicate a questo piatto iconico.
6. Ravioli cinesi - i "jiaozi"
Se volete un banchetto di jiaozi, Xi'an è il posto giusto per voi, ma se vi basta solo assaggiarli, a Pechino troverete tantissimi ristoranti che li preparano e li servono. I ravioli sono una specialità del Nord della Cina e si mangiano accompagnati da aceto di riso o salsa di soia.
Ce ne sono con tantissimi ripieni diversi e sono sia al vapore che bolliti e avrete l'imbarazzo della scelta. Non avrete difficoltà a trovare ristoranti che servono ravioli durante il vostro soggiorno a Pechino, noi vi consigliamo questo:
Dove Assaggiarla:
Laoshi Jiaozi : Una scelta amata dai locali, famosa per i suoi jiaozi fatti a mano e i ripieni saporiti in un'atmosfera rustica e autentica。
7. Hamburger di carne d'asino
Questo è un piatto originario della regione dello Hebei, ma quello che si può mangiare a Pechino non haa da invidiare.
L'hamburger di carne d'asino non assomiglia ai panini che si trovano in Europa o in America: il pane è in realtà una focaccina croccante ripiena di carne d'asino macinata, più o meno grassa a seconda delle richieste, condita con peperoni verdi. Una vera delizia per chi ama questo tipo di carne. Per assaggiarlo, cercate la scritta 驴肉 nell'insegna dei ristoranti, oppure provate direttamente questo:
Dove Assaggiarla:
Wang Pangzi - Un'istituzione nel panorama dei "lu rou huoshao", rinomata per la sua carne tenera e i panini fragranti che richiamano ogni giorno lunghe file di intenditori。
8. Carne di maiale in salsa pechinese
La carne di maiale in salsa pechinese è molto popolare tra gli abitanti della capitale. Si può dire che sia uno dei grandi classici durante le cene e i ritrovi con gli amici. Come dice il nome, questo piatto è originario di Pechino, a differenza di altri che vi abbiamo proposto.
È una ricetta molto semplice: macinata di maiale saltata in una salsa di fagioli, servita con porri e piccole crespelle o sfoglie di tofu. Se volete provare questo e altri deliziosi piatti della tradizione pechinese, provate questo ristorante:
Dove Assaggiarla:
Jin Ding Xuan Restaurant : Catena rinomata e sempre aperta, ideale per assaggiare tutte le specialità pechinesi in un unico luogo.
9. Asino "arrotolato"
A differenza del panino, questo dolce non haa a che vedere con la carne d'asino. L’asino arrotolato si riferisce ad un tipico dolce pechinese, noto anche come "cavallo arrotolato" nel Sud della Cina., con una morbida pelle fatta di farina di riso glutinoso e il ripieno fatto di piselli rossi.
È un rotolino di riso o miglio glutinoso cotto al vapore, ripieno di una crema di fagioli rossi e ricoperto da uno strato di farina di fagioli fritti. Ha un gusto molto dolce e una consistenza appiccicosa con un forte sapore di fagioli rossi. Potete trovarlo qui:
Dove Assaggiarla:
Bai Ji Niangao : Specialista dei dolci tradizionali di riso glutinoso, la sua versione è incredibilmente morbida e preparata fresca ogni giorno.
10. Torta Tuckahoe
La torta Tuckahoe è un tipico dolce di Pechino dal sapore unico. Secondo la leggenda, la torta Tuckahoe ebbe origine durante la dinastia dei Song Meridionali (1127–279 d.C.).
Assomiglia a un pancake ripieno di noci e altra frutta secca, ricoperto da zucchero. L'erba tuckahoe, che è l'ingrediente principale, ha molte proprietà benefiche, quindi è un dolce molto apprezzato tra la popolazione, soprattutto tra donne e anziani. Questa specialità la potete trovare nella strada del cibo di Wangfujing.
Dove Assaggiarla:
Bai Nian Yi Zhan - Bottega che si specializza in dolci tradizionali e salutari, tra cui questa rara prelibatezza.
I migliori ristoranti di Pechino
Dopo aver scoperto i sapori iconici di Pechino, è il momento di approfondire i luoghi che li celebrano. Dai ristoranti storici che custodiscono ricette secolari alle vivaci trattorie di quartiere, questa selezione vi guida attraverso i locali più rappresentativi della città. Ogni ristorante offre una prospettiva unica sulla cultura culinaria pechinese, promettendo non solo un pasto, ma un'esperienza autentica e memorabile.
1. Quanjude
A Pechino non potete perdervi la famosa anatra laccata. Ma quale ristorante scegliere? Uno dei più rinomati è il Quanjude Roast Duck Restaurant.
Oltre a essere il ristorante più conosciuto è anche uno dei più antichi: la sua storia risale al 1864, quando ha aperto il primo locale a Qianmen, a Sud di Piazza Tiananmen.
Nome cinese: 全聚德烤鸭店 Quanjude Kaoya Dian
Prezzo: da CNY120/persona
Orari: 11.00–13.30pm e 16.30–20.00
Indirizzo: 30 Qianmen Street, Chongwen District 崇文区前门大街 30 号
2. Dai Tin Fung Restaurant
Dai Tin Fung è una catena di ristoranti di origine taiwanese specializzata in ravioli.
La qualità del cibo e del servizio è ottima e i prezzi del menù sono adeguati alle portate. Troverete la traduzione in inglese e le foto dei piatti, quindi, soprattutto se è la prima volta che assaggiate i ravioli cinesi, sarà più facile scegliere.
Nome cinese: 鼎泰丰 Dintaifeng
Prezzo: da CNY100/persona
Orari: 11.00-22.00
Indirizzo: 24 Xinyuanxili Zhongjie, Chaoyang District 朝阳区新源西里中街 24 号
3. Hai Di Lao
Avete voglia di hotpot e non sapete dove andare? Hai Di Lao, una catena nata in Sichuan (la patria di questa ricetta) con numerosi locali in giro per la Cina e nel mondo, è sicuramente il posto che stavate cercando.
Ottimo servizio e buona qualità del cibo servito. Vi consigliamo di ordinare i noodles fatti a mano: una delizia per gli occhi (fanno una dimostrazione a tavola) e per il palato.
Nome cinese: 海底捞 Haidilao
Prezzo: da CNY150/persona
Orari: 11.00-21.00
Indirizzo: 2 Baijiazhuang Road, Sanlitun, Chaoyang District 朝阳区三里屯白家庄路 2 号
4. Shanshui Jian Yang-Xiezi hotpot
Se oltre alla hotpot volete provare anche altre specialità del Sichuan, vi consigliamo di optare per questo ristorante.
Questo locale, situato a Longtang Park, combina ingredienti locali con l'atmosfera tradizionale dei ristoranti di hotpot: un'esperienza unica e autentica.
Nome cinese: 山水间羊蝎子火锅 Shanshui Jian Yangxiezi Huoguo
Prezzo: da CNY70/persona
Orari: 11.00-14.00 e 17.00-21.30
Indirizzo: 8 Longtan Road, Chongwen District 崇文区龙潭路 8 号
5. Dadong Roast Duck
Anche il ristorante Dadong è specializzato nell'anatra laccata alla pechinese ed è considerato in assoluto il migliore, al punto che la fama dello chef che dà il nome al locale, Dadong appunto, ha oltrepassato i confini del paese.
Oltre alla gustosissima anatra laccata, tagliata con maestria direttamente al tavolo, potete assaggiare numerosi altri piatti della tradizione pechinese, tutti preparati con ottimi ingredienti.
Il ristorante è sempre pieno, a dimostrazione dell'eccellente servizio e qualità delle portate, quindi vi consigliamo di prenotare in anticipo.
Nome cinese: 大董烤鸭 Da Dong Kaoya
Prezzo: da CNY150/persona
Orari: 11.00-22.00
Indirizzo: F1-F2, Nanxincang Business Building, 22 Dongsitiao Jia, Dongcheng District 东城区东四十条甲 22 号南新仓商大厦 1-2 楼
6. Jin Ding Xuan
Questo ristorante aperto nel 1998 offre un menù con vasta scelta di piatti cantonesi, del Sichuan e dello Shandong.
È aperto 24 ore tutti i giorni e all'ora di pranzo e cena è sempre molto affollato. L'atmosfera è piacevole e il locale è caratteristico: da fuori sempre un tempio tradizionale cinese.
Nome cinese: Jin Ding Xuan
Prezzo: da CNY100/persona
Orari: 24 ore
Indirizzo: 77 Hepingli Street, Dongcheng District 东城区和平里西街 77 号
7. Dali Courtyard
Il Dali Courtyard si trova all'interno di una casa a corte tradizionale ed è specializzato in cucina dello Yunnan.
Trai piatti forti citiamo le rubing (formaggio di capra grigliato), pesce alla griglia piccante, funghi saltati, spaghetti di riso alla "guoqiao" (che tradotto significa "attraversare il ponte") e erbe selvatiche saltate.
In questo ristorante il menù è fisso quindi non dovrete preoccuparvi di cosa ordinare. Sono disponibili anche vino e cocktails. Nei mesi caldi è disponibile un dehor con tavoli a lume di candela. Consigliamo di prenotare, specialmente se volete mangiare nel dehor.
Il ristorante Huajia Yiyuan ha tre filiali, ognuna con la sua specialità.
Le nostre guide locali consigliano quello di Guijie (Ghost street, la strada dei fantasmi) per la sua atmosfera semplice e per il caratteristico dehors aperto anche nei mesi freddi grazie a una particolare copertura trasparente. Anche nei mesi invernali avete dunque la possibilità di gustare una cena in un tradizionale cortile pechinese.
Nome cinese: 花家怡园 Huajia Yiyuan
Prezzo: da CNY100/persona
Orari: 10.00-04.00
Indirizzo: 235 Dongzhimennei Street, Dongcheng District 北京市东直门内大街
9. Ristoranti vegetariani
Baihe Vegetarian Restaurant(百合素食)
Questo ristorante è uno dei migliori della città per quanto riguarda la cucina vegetariana. Si trova in una casa a corte tradizionale in un hutong e ha un dehor molto carino. Potete ordinare da un menù in inglese scegliendo tra piatti interamente vegetariani.
Prezzo: da CNY100/persona
Orari: 11.30-22.00
Indirizzo: 23 Caoyuan Hutong, Zhimen, Dongcheng District 东城区直门草园胡同 23 号
Pure Lotus 静心莲
Indirizzo: Tongguang Mansion, No.12, Nongzhanguan Road, Chaoyang District ( 朝阳区农展馆南路12号通广大厦院内)
Prezzo: CNY150/persona
Orari: 11:00–23:00
Ristorante vegetariano Salone dei gusti genuini(博味堂自然素食)
Indirizzo: No.14-9, 1st Anhui Li, Chaoyang District
Prezzo: CNY60/persona
Orari: 10:15–22:00
Ristorante Vegetariano Jingsi (静思素食坊)
Indirizzo: No.18, East Street, Big Buddhist Temple, North Art Museum, Dongcheng District.
Orari: 10:00–22:00
Prezzo: CNY50/persona
Ristorante Vegetariano Gong De Lin(功德林素菜馆)
Indirizzo: No.2, Qianmen East Srteet, Congwen District
Prezzo: CNY70/persona
Orari: 10:30–21:30
10. Ristoranti musulmani
I ristoranti musulmani sono famosi per la carne, il pane naang e gli spaghetti. Qui potrete provare i gusti delle minoranze musulmane che vivono nel Nord-Ovest del paese.
Ristorante Hongbin Lou (鸿宾楼)
Si tratta di un famoso vecchio ristorante musulmano di Pechino.
Indirizzo: No.11, Exhibition Hall Road, Xicheng District (北京市西城区展览馆路11号)
Prezzo: CNY80/persona
Orari: 11:00–22:00
Ristorante Hongyunlou (鸿运楼)
Indirizzo: No.7, East Majiabao Road, Fengtai District (丰台区马家堡东路7号)
Prezzo: CNY40/persona
Orari: 11:30–21:00
Ristorante Kaorouji (聚德华天烤肉季)
Indirizzo: No.14, Qianhai East Bank Road, Di'anmen Outer Avenue, Xicheng District (西城地安门外大街前海东沿17号)
Prezzo: CNY70/persona
Orari: 11:00–23:00
Ristorante Baikui(白魁老号饭庄)
Indirizzo: No.158, Jiaodaokou South Avenue, Dongcheng District (东城区交道口南大街158号)
Prezzo: CNY40/persona
Orari: 06:00–20:00
Ristorante Jubaoyuan 聚宝源
Indirizzo: No.5-2 of 1st Xili Business Building, Niu Street, Xuanwu District (宣武区牛街西里商业1号楼5-2号)
Orari: 11:00–22:00
Prezzo: CNY50/persona
La cucina cinese con China Highlights
Se volete assaggiare il meglio che la cucina di Pechino ha da offrire, affidatevi al nostro team. Vi proponiamo tour su misura per scoprire Pechino e la Cina, al vostro ritmo e secondo i vostri gusti.
Ecco alcuni di esempi di itinerario, tutti completamente personalizzabili:
ESSENZA DI PECHINO: 4 giorni nella capitale per scoprirne tutte le sfaccettature, con l'imperdibile anatra laccata alla pechinese!
Tour privato di 15 giorni SAPORI DELLA CINA: un viaggio tra le fragranze e i colori della Cina, con un laboratorio di cucina del Sichuan
Il punto di partenza di questo tour è la storia millenaria della Cina: una passeggiata nella Città Proibita a Pechino per scoprire com'era la vita di corte; un trekking sulla Muraglia Cinese che si srotola maestosa sulle montagne circostanti come un dragone da oltre 2000 anni; un viaggio nel tempo con l'Esercito di Terracotta e la città di Xi'an, antica capitale di tre dinastie e punto di partenza della leggendaria Via della Seta. Arrivati a questo punto sarete pronti per immergervi nei maestosi paesaggi naturali che offre la Cina: Zhangjiajie, le montagne che hanno ispirato il mondo del film Avatar, dove potrete provare l'adrenalina di camminare sospesi nel vuoto attraversando il ponte di vetro; uno scorcio della bellezza del Sud, con Guilin e le sue colline che sembrano dipinte. L'ultima tappa del viaggio è la cospopolita Shanghai, moderna, vibrante e modaliola, una città dove presente e passato si fondono creando scorci unici.
Il tour di 16 giorni che vi proponiamo vi permetterà di scoprire le tre città classiche del "Triangolo d'Oro della Cina", vale a dire Pechino, Xi'an e Shanghai, e di addentrarvi ancora di più nella storia dell'Impero cinese grazie alla visita di due città antiche: Datong e Pingyao.La tappa a Guilin e Yangshuo invece, vi porterà dritti nel cuore della Cina rurale, tra la natura e i paesaggi incantati delle colline più belle e spettacolari del paese.